Formazione e microimpresa femminile nelle comunità Shan in Myanmar

Valore del progetto: € 35.014,00
A carico di Prosolidar: € 21.000,00

Obiettivo

Migliorare le condizioni economiche e la sicurezza alimentare della popolazione dell’area del Kon Long

Popolazione femminile di 17 villaggi

Descrizione Progetto

Il progetto si articolerà su quattro diversi punti chiave:

Formazione nutrizione e alimentazione: Introduzione ai principi di corretta alimentazione, presentazione delle principali deficienze nutrizionali e prevenzione delle più comuni malattie legate alle carenze vitaminiche e proteiche. Verrà dedicata una speciale attenzione all’alimentazione durante l’infanzia e la gravidanza.

Formazione conservazione del cibo: Presentazione delle principali tecniche per la conservazione sicura del cibo, prevenzione delle principali malattie legate alla sua conservazione. I corsi saranno organizzati in 17 villaggi e ogni corso sarà ripetuto in due diversi periodi dell’anno in ogni villaggio.

Avvio di attività generatrici di reddito 1 : Allevamenti famigliari di maiali in 4 villaggi attraverso un sistema di “passing the gift”. Grazie a questo metodo ogni donna riceverà il materiale e i maialini e per avviare un allevamento.

Attività generatrice di reddito 2 : Coltivazione di sementi per la produzione di olio di semi nei 17 villaggi.