Programma di appoggio per il miglioramento dei servizi sanitari nella regione di Ziguinchor

Anno: 2012
Paese: Senegal
Località: Ziguinchor
Associazione: Comitato Pavia Asti Senegal
Valore del progetto: € 644.757,00
A carico di Prosolidar: € 145.000,00

SITO WEB:

Obiettivo

Realizzazione di un pronto soccorso e di una maternità, per il miglioramento dell’offerta dei servizi sanitari nelle strutture sanitarie cittadine

Abitanti della regione di Ziguinchor

Descrizione Progetto

Il progetto prevede di intervenire presso l’ospedale Regionale di Ziguinchor: con la ristrutturazione e allargamento (eventuale nuova costruzione) la creazione al suo interno di una sala di rianimazione nel pronto soccorso; l’apporto di materiali e attrezzature per questo reparto e per altri reparti che saranno individuati; lo scambio di personale medico, paramedico e tecnico con l’Università di Pavia (ed in prospettiva con il coinvolgimento dell’Università di Torino). Allo stesso tempo si prevede con l’apporto anche dello stato senegalese e della cooperazione francese, la creazione di un piccolo ospedale e di una maternità nella zona del Kalounayes, a Koubanao, dove già esiste un “Poste de Santé” conforme a questa esigenza; la riorganizzazione e l’equipaggiamento degli altri 4 “Postes”, presenti nella zona. Queste strutture si coordineranno con l’Ospedale Regionale di Ziguinchor e con il suo Pronto Soccorso per dare più efficacia agli interventi sanitari nella regione, in particolar modo nella zona del Kalounayes. Questo modello sarà poi riprodotto nelle altre zone rurali della regione.