Emporio Solidale presenta il suo Bilancio Sociale 2020

ll Presidente di Fondazione Prosolidar, Giancarlo Durante, è intervenuto il 29 novembre u.s. a Lecce alla presentazione del Bilancio Sociale 2020 dell'Emporio della Solidarietà, promosso dalla Comunità Emmanuel.
Il suo intervento va dal minuto 1:49 fino al minuto 1.58. (Vai al video)
Prosolidar sostiene la Comunità fin dal 2016. Abbiamo iniziato finanziando l’acquisto di un furgone per il supporto alla distribuzione di generi alimentari e delle celle frigorifere destinate al mantenimento della catena del freddo, per continuare poi, negli anni successivi, con finanziamenti destinati, tramite la Cooperativa Sociale “Il Mandorlo”, alla lotta e al contrasto alla povertà attraverso la creazione di laboratori di falegnameria, restauro, cartapesta e ceramica al fine di garantire concrete possibilità di impiego/ formazione per giovani che versano in situazione di disagio socio economico, segnalati dall’Emporio della Solidarietà.
Il progetto “La Bottega degli Artigiani” ha creato un microdistretto artigianale coinvolgendo nei laboratori esperti artigiani incaricati di trasmettere ai giovani, attraverso un periodo di formazione, le conoscenze per realizzare prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale e li ha successivamente avviati al lavoro all’interno degli stessi laboratori che sono divenute vere botteghe-scuola per le quali si è provveduto anche all’acquisto dell’attrezzatura necessaria a garantirne l’autonomia lavorativa.
 
I progetti
 
Emporio solidale

La Bottega degli artigiani

La Bottega degli artigiani, continua a crescere