Sostegno alle famiglie di Thavinjal (Kerala) maggiormente colpite dall’alluvione

Anno: 2018
Paese: India
Località: Stato del Kerala – Distretto del Wayanad - Thavinj
Associazione: Bihar Water Development Society

Ripristino di un arredo domestico minimale, fornitura di un kit alimentare di emergenza e copertura di alcune case danneggiate

Le famiglie più povere tra quelle maggiormente colpite dall’alluvione

Descrizione Progetto

Nel mese di agosto 2018, le piogge in Kerala hanno raggiunto un’intensità straordinaria (un evento simile è stato registrato circa 100 anni fa). Lo Stato è stato letteralmente sommerso dalle acque, che non sono state drenate verso l’Oceano a causa del vento proveniente da Ovest. Il Governo ha dovuto aprire 35 dighe. L’alluvione è stata così importante da costringere moltissime persone a rifugiarsi sul tetto della propria casa; l’acqua in alcune zone ha superato anche il primo piano. Numerosi sono gli interventi messi in campo da organismi statali e da enti privati.

Tuttavia, alcune zone non sono state raggiunte da alcun aiuto, tra queste c’è anche Thavinjal, che si trova nel distretto del Wayanad, che assieme a quello di Idukki è stato il maggiormente colpito dalla calamità. A Thavinjal è presente un villaggio composto da 250 famiglie circa particolarmente indigenti, chiamato Godavari. Le case sono state riempite al piano terra dal fango e dall’acqua, che hanno reso inutilizzabili i letti, i tavoli, le stoviglie, gli indumenti. Cinque abitazioni sono state danneggiate in modo particolare, rimanendo senza tetto e senza alcune pareti.

Per queste è necessario approntare una copertura che permetta un adeguato riparo alle persone che ci abitano. Sempre a Thavinjal ci sono poi altre 250 famiglie circa che hanno subito meno danni in quanto il fango ha circondato le abitazioni senza entrare però all’interno. Le 500 famiglie, avendo perso i propri raccolti, non sono in grado di provvedere al proprio sostentamento.

Per questo necessitano con urgenza di un kit alimentare nell’attesa che possano arrivare altri aiuti.