Arancio: il colore della prevenzione

Dati generali progetto

Anno: 2018
Paese: Italia
Località: Guidonia
Associazione: Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali
Valore del progetto: € 12.425,00
A carico di Prosolidar: € 10.550,00
Percentuale finanziata: 84,91%


Obiettivo

Acquisto di una tenda gonfiabile da adibire a sala visita mobile per raddoppiare le prestazioni erogabili da un servizio già in essere

Destinatari

Persone svantaggiate economicamente e non, anziani, migranti, categorie fragili

Descrizione Progetto

Ancora oggi una persona su quattro rinuncia a prendersi cura di sé per problemi economici correlati alla crisi, destinando i risparmi ad altre esigenze familiari. Si registra quindi un aumento di tutte le maggiori patologie: dalle neoplasie maligne alle osteo-articolari.

Emerge una nuova serie di bisogni socio-sanitari, a cui il sistema sanitario, basato su strutture ospedaliere e il sistema assistenziale basato sulla residenzialità, non rispondono in maniera soddisfacente. Il quadro negativo registra anche lunghi tempi di attesa per una visita specialistica e le difficoltà oggettive per raggiungere le strutture da parte delle categorie più fragili.

Dato confermato dalla percentuale dei servizi sociali svolti da AVVIS, al quale si aggiungono le continua richieste di implementazione del servizio da parte della Parrocchia di S.M.Goretti, sede di riferimento locale per l'assistenza agli indigenti e della popolazione che, comunque, già usufuiisce di controlli sanitari gratuiti e in tempi brevi.

Il progetto prevede l’acquisto di una tenda gonfiabile (da affiancare ad un’altra gia in uso) da adibire a sala visita mobile per raddoppiare le prestazioni erogabili promuovendo ed organizzando giornate di prevenzione socio-sanitaria gratuite, con l’ausilio di medici specialisti presenti sul territorio.