PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Bilancio :: Bilancio 2009

Scarica "Conto Economico 2009: il Comitato di gestione lo approva all'unanimità . Il 10 maggio l'assemblea dei soci ."

Conto Economico 2009: il Comitato di gestione lo approva all'unanimità . Il 10 maggio l'assemblea dei soci .

Questi i numeri più significativi del conto economico del 2009, un anno caratterizzato dalla straordinaria risposta all'appello di prosolidar per aiutare le popolazioni dell'Abruzzo, vittime del tremendo terremoto del 6 aprile 2009. Per effetto di anticipazioni di versamenti rispetto alla norma, anche i contributi ordinari sono risultati in forte crescita, toccando i 568.000 euro.
1.300.000 euro tra contributi straordinari ed ordinari nella voce entrate. Finanziati progetti per 345.000 euro, un totale delle attività per oltre 1.740.000 euro

Un anno di grande solidarietà il 2009. Un anno tremendo per l'Italia; tre date per tutte:

6 Aprile L'Aquila, 308 morti

29 giugno Viareggio, 32 morti

1 Ottobre Giampilieri, 35 morti.

La natura che non fa sconti, l'incuria, la colpevole e criminale incuria nel costruire, nella gestione della manutenzione dei mezzi e del territorio, della messa in sicurezza di un'Italia che frana, che ci richiama quotidianamente alle nostre responsabilità, come nel caso delle due ragazzine romane di 13 e 14 anni, Sara e Francesca, morte in gita scolastica a Ventotene.

Mai un colpevole!

Ogni volta nelle Chiese risuona la condanna degli uomini giusti e le promesse vane di chi dovrebbe proteggere la vita, la serenità dei suoi concitaddini: ci uniamo in solidarietà con quelle famiglie e ci stringiamo nel loro dolore e continueremo a ricordare a chi si è assunta la responsabilità della gestione della cosa pubblica, i suoi doveri. Investire in sicurezza significa investire nella vita. Sul lavoro, per strada, nella manutenzione dei mezzi pericolosi, nel continuo monitoraggio di un territorio violentato e maltrattato, facendo rispettare le migliaia di leggi esistenti in materia, condannando esemplarmente gli speculatori, veri e propri sciacalli, che ridono la notte dei lutti e della morte per i guadagni sicuri che li aspettano: a l'Aquila abbiamo fotografato i cartelli, "io non ridevo alle 3,32"! Anche noi di PROSOLIDAR non ridevamo!

La Terra ha fatto sentire tutta la sua forza nei due tremendi terremoti del Cile e di Haiti, per il quale abbiamo lanciato un'altra campagna di sottoscrizione, che sta dimostrando ancora una volta la grande generosità di voi tutti.

Nel 2009 abbiamo sperimentato, con successo la collaborazione tra territori e PROSOLIDAR, incaricando i rappresentanti dell'Abi e dei sindacati dell'Abruzzo di provvedere alla identificazione dei migliori progetti da finanziare. Un risultato molto positivo: in tempi molto rapidi, con scelte che hanno riguardato le diverse tipologie sociali, dai bambini agli anziani, dagli immigrati ai non vedenti, per finire agli studenti della gloriosa Università dell'Aquila, vittime innocenti di una città lasciata alla deriva.....

I primi contributi da versare alle associazioni del territorio sono pronti, in attesa di avere dalle Istituzioni locali i permessi necessari per ricostruire, con l'assegnazione definitiva del terreno su cui far rinascere le attività.

Una novità molto bella per tutti noi è aver registrato dei versamenti da persone che non fanno parte del nostro mondo di colleghe e colleghi bancari. Associazioni, Parrocchie, Circoli Sportivi, singole persone che, probabilmente, hanno avuto in Banca il suggerimento di  utilizzare PROSOLIDAR come canale per far giungere i loro contributi a favore delle popolazioni abruzzesi. Una responsabilità ed una soddisfazione in più per tutti noi!

I progetti che abbiamo finanziato nel 2009 hanno dato ottimi risultati. Le aule in Brasile sono state consegnate a tempo di record e l'anno scolastico è potuto iniziare ospitando i nuovi 1.200 studenti. I laboratori saranno anche essi terminati molto presto e contiamo di concludere il progetto quest'anno. In Guinea i bambini e le loro famiglie assistite sono aumentate di numero e probabilmente porteremo avanti questo progetto per un nuovo triennio, come quello per l'Albania: A.I.M.E. e la CASA NEL CUORE, due piccole associazioni di puro volontariato, che stanno lavorando benissimo e PROSOLIDAR è il partner principale, che ha consentito loro di sviluppare le attività e i finanziamenti. In Guinea è stato costruito un ospedale e in Albania si sta seriamente pensando di costruire una casa di proprietà. 70 tra bambine e bambini sono i piccoli libanesi in adozione a distanza tramite l'associazione AUXILIA, che grazie al nostro contributo sono potuti rientrare nelle loro famiglie, uscendo da istituti ed orfanotrofi dove erano stati costretti a causa delle precarie condizioni economiche. Alcune famiglie sono state visitate a Beirut. La possibilità di aver potuto ricreare l'ambiente familiare, di ricongiungere la famiglia ha creato le condizioni migliori per questi bambini e ragazzi di impegnarsi negli studi molto seriamente, conseguendo ottimi risultati!

In Lituania, dopo le lunghissime pratiche burocratiche e le difficoltà che l'Associazione ha riscontrato per ottenere i finanziamenti necessari al progetto Namas di casa famiglia per ragazze orfane, finalmente partiranno i lavori, lo possiamo dire con orgoglio, grazie anche all'impegno finanziario e al sostegno al progetto di PROSOLIDAR. 

Con i contributi pervenuti alla data di chiusura del bilancio, abbiamo raggiunto la disponibilità di 1.484.630,21 euro, sufficienti a finanziare ututti i progetti approvati e le quote dei progetti precedenti. pertanto il Fondo è in perfetto equilibrio finanziario. Il solo, grande, rammarico, è stato il fatto che non abbiamo potuto fare veramente di più e le domande di nuovi finanziamenti devono attendere che ci siano nuove disponibilità di fondi, che arriveranno solo con la prossima trattenuta del dicembre 2010. Il Comitato di Gestione proporrà all'assemblea dei soci una stabilizzazione delle entrate, con la possibilità di raggiungere veramente tutti. Siamo convinti che moltissime persone non conoscano PROSOLIDAR e che sarebbero assolutamente disponibili a versare 6 euro all'anno, meno delle famose mille lire al mese! Ma di questo ne parleremo più avanti.....!!!