Risultati 2017
AREA DI INTERVENTO: è l’ambito in cui il progetto intende intervenire e per il quale si prefigge un obiettivo.
- Alimentazione, Acqua, Igiene
- Attività economiche, Infrastrutture, Ambiente
- Calamità, Emergenze
- Formazione, Istruzione
- Salute
- Sociale e Diritti Umani
BENEFICIARI: sono coloro ai quali è destinato l’intervento.
- Bambini, Giovani
- Categorie vulnerabili
- Comunità
- Donne
- Malati, Disabili
- Rifugiati, Immigrati
AREA GEOGRAFICA: è la parte del mondo nella quale interviene il progetto (con un dettaglio sull'Italia)
I seguenti grafici sono stati realizzati utilizzando come dati di ingresso i valori dei contributi erogati per ciascun progetto entro il 31 dicembre 2017. I dati riportati distinguono tra i “Progetti” intesi come quelli gestiti dall'attività ordinaria della Fondazione e quelli per i quali sono attivati “Fondi dedicati”, raccolti per far fronte a situazioni di calamità ed emergenza.
Per quel che riguarda le Aree di intervento si nota che nel 2017 i finanziamenti dei progetti sono andati soprattutto alle aree Salute e Formazione.
Per quel che riguarda i Beneficiari nel grafico dei Progetti si nota la significativa attenzione dedicata ai Bambini e Giovani.
Nella Distribuzione nel Mondo, la maggior parte dei finanziamenti sono andati per progetti in Africa e Europa. La quota di quest’ultima si deve soprattutto ai progetti localizzati in Italia, dei quali perciò viene dato un ulteriore dettaglio.
Per quel che riguarda la Distribuzione Geografica in Italia la quota maggiore delle somme erogate nel 2017 è andata a progetti localizzati al centro. Questo rappresenta un’inversione rispetto agli anni precedenti in cui prevaleva il nord.
Dall’inizio dell’attività della Fondazione sono stati portati a termine 196 progetti, di cui si mostra la distribuzione negli anni. Si osserva un progressivo incremento dei progetti terminati.
La percentuale con cui la Fondazione partecipa al finanziamento di un progetto, nel 2017, si è rivelata distribuita in modo molto omogeneo, tra il sostegno completo al 100% e anche piccole partecipazioni a supporto.