Risultati 2022

Per ognuna delle tipologie di dati analizzati gli interventi sono suddivisi in due aree principali, PROGETTI, che sono quelli di gestione ordinaria ed EMERGENZE, che corrispondono a interventi fatti in circostanze straordinarie (ad esempio terremoti, alluvioni, pandemie, etc..). Si segnala che sono state introdotte due nuove categorie sia di Aree di intervento che di Beneficiari, essendo diventati aspetti significativi in base ai progetti approvati e pervenuti.

Nel 2022 la Fondazione ha approvato 21 nuovi progetti ordinari, di cui 12 in Italia e 9 in altri paesi del mondo, e 4 progetti legati all’emergenza Ucraina.

Di seguito un'analisi dei progetti approvati (ordinari ed emergenze) suddivisi per Area di intervento, Area geografica e tipologia di Beneficiario, utilizzando come dati di ingresso i valori dei contributi erogati per ciascun progetto per l'anno 2022 entro il 31 dicembre.

Per maggiori informazioni scarica il Bilancio Sociale:

Area di intervento

Le Aree di intervento analizzate sono:

1. Alimentazione, Acqua e Igiene
  2. Attività economiche e infrastrutture
  3. Ambiente
  4. Dotazione di beni di prima necessità
  5. Formazione e Istruzione
  6. Salute
  7. Sociale e Diritti Umani
  8. Sport e attività motorie (nuova rispetto agli scorsi anni)

Per quel che riguarda le Aree di intervento, nel 2022 l'area maggiormente interessata è quella delle Attività economiche e infrastrutture per progetti ordinari, seguita a pari merito dall'area della Salute e Diritti Umani e dalla Formazione e Istruzione e Sport e Attività motorie; questo a sottolineare la tendenza a supportare, non solo progetti di solidarietà fine a sé stessa, ma anche interventi che garantiscano una sostenibilità economica autonoma, anche a conclusione del finanziamento.

Aree di intervento relative ai progetti

Per quel che riguarda le emergenze, quest'anno la Fondazione è intervenuta con 4 progetti per le vittime della guerra in Ucraina di cui due in Italia e due in Ucraina.

Aree di intervento relative alle emergenze

Area geografica

Per quanto riguarda la Distribuzione nel Mondo dei progetti ordinari, la maggior parte dei finanziamenti è andata a progetti in Italia (illustrati in un grafico successivo) e a seguire sono state supportate anche l'Africa e, in minor parte, l'Asia e l'America del Sud.

Distribuzione dei progetti nel mondo

Distribuzione dei progetti in Italia

Per quel che riguarda le emergenze, il grafico riporta gli interventi fatti, due in Italia e due all'estero.

Distribuzione delle emergenze nel mondo

Tipologia di beneficiari

Per quel che riguarda la tipologia di Beneficiari, nel grafico dei progetti ordinari si nota la significativa attenzione dedicata a Malati e Disabili, subito seguita dai Bambini e Giovani, come per altro succedeva gli anni scorsi. Una piccola fetta viene dedicata ai Rifugiati. Non sono, invece, presenti progetti sulla categoria degli Operatori introdotta lo scorso anno.

Distribuzione dei beneficiari relativi ai progetti

Per quanto concerne le emergenze, nell'ambito dei Beneficiari, sono evidenziati gli interventi relativi alla guerra in Ucraina, finanziati con un fondo dedicato; si tratta di due interventi in Italia e due interventi direttamente sul posto.

Distribuzione dei beneficiari relativi alle emergenze

2 E 2022Cartina italia fondazione P2

3 D 2022 Cartina globale fondazioneRosso P2

La Fondazione: i progetti dalle origini

Dalla costituzione ad oggi, la Fondazione Prosolidar ha finanziato 531 progetti e assegnato quasi 32 milioni di euro di fondi a favore di oltre 2 milioni di beneficiari in Italia e nel mondo. Di questi progetti, 461 sono stati portati a termine tra il 2012 e il 2022. Il grafico che segue ne mostra la distribuzione negli anni.

Progetti terminati negli anni

La Fondazione finanzia varie fasce di importo, sostenendo sia piccoli che grandi progetti. I seguenti grafici rappresentano le fasce di importo finanziate dal 2012, suddivise per progetti ordinari e per emergenze. Si segnala che spesso, in occasione degli interventi di emergenza, vengono attivate raccolte fondi dedicate (come è appunto successo quest’anno a causa della guerra in Ucraina) che conseguentemente determinano lo stanziamento di importi molto più alti del normale.

Il numero totale delle emergenze gestite negli anni è pari a 77 (4 relative al 2022). Di queste, 3 hanno impegnato la Fondazione con importi superiori a 500.000 euro: il terremoto ad Haiti nel 2013, il terremoto in Emilia Romagna nel 2014 e il terremoto del Centro Italia del 2016. Per far fronte alle emergenze sisma in Italia (nel 2014 e nel 2016) la Fondazione ha attivato raccolte fondi dedicate stanziando complessivamente circa 2 milioni di euro.

Progetti terminati negli anni

Il numero totale dei progetti ordinari gestiti negli anni è di 454 (21 relativi al 2022). Tra questi, se ne evidenziano 7 in particolare che hanno comportato un impegno significativo per la Fondazione in termini di finanziamento erogato; 5 si collocano nella fascia di finanziamento tra i 250.000 e 500.000 euro e 2 oltre i 500.000 euro.

Visualizza i Risultati del 2021