Nutrimix: un'iniziativa di Social Business

Paese: India
Località: Calcutta
Associazione: CINI ITALIA ONLUS

SITO WEB: http://it.cini-india.org/progetti/nutrimix-uniniziativa-di-social-buisness

Circa 400 bambini che soffrono di malnutrizione nelle comunità beneficiarie

Descrizione Progetto

La produzione del NUTRIMIX è accompagnata e avvalorata da un impegnativo programma educativo, punto di forza del progetto, che assicura efficacia ma soprattutto sicurezza rispetto agli obiettivi assistenziali prefissati, nel breve termine, e quelli educativi nel lungo termine.
Attraverso il raggiungimento e mantenimento di un corretto stato di salute e di sane condizioni socio-sanitarie di vita il progetto si propone come fine generale la diminuzione del tasso di malnutrizione e la generazione di reddito per le donne coinvolte nella produzione del Nutrimix. Ogni attività proposta é quindi sostenuta da lezioni, svolte da operatori locali formati e dipendenti dell’organizzazione stessa, circa la salute gestazionale, l’educazione all’economia domestica, l’igiene e salute personale in termini anche di prevenzione di malattie e infezioni e sui criteri di utilizzo del NUTRIMIX. Il suo utilizzo trasmette ed insegna a mamme e famiglie i principi chiave di una corretta alimentazione, a seconda dello stato maturativo organico e delle necessità fisiologiche personali. Inoltre si sostiene l’emancipazione socio-economica delle donne che abitano nelle zone rurali, attraverso un modello di social business, promuovendo la loro partecipazione nella formazione, produzione e nella vendita del Nutrimix.

Conclusioni

Il successo di questo progetto pilota è tangibile sul territorio poiché è stato preso come modello sia dal governo Indiano sia da ONG locali presenti sul territorio da molti anni. Il Governo Indiano ha intrapreso dal 2015 un programma in tutto il paese di produzione del “Nutrimix” che è iniziato da poco ma che si prefigge l’obiettivo di eliminare definitivamente il problema della malnutrizione infantile.
Questo progetto ha dapprima aiutato le donne della comunità a fondare la propria impresa sostenibile. Nella seconda fase, l’associazione ha fornito formazione alle donne del gruppo di auto-aiuto (Self Help Group - SHG) per garantire il corretto funzionamento e per assicurare la produzione continua di Nutrimix.
Con un’attenzione rinnovata al bambino e alla salute pubblica, la micro-unità ha dato il via alla produzione. Il Nutrimix prodotto dalle donne viene venduto alla Integrated Child Development Scheme (il programma dello stato Indiano per assicurare cura e alimentazione adeguate ai bambini) e anche ai Gram Panchayats (il corpo governativo a livello locale) all'interno del distretto Sud 24 Paraganas del Bengala Occidentale.
CINI ha fornito alle donne del gruppo beneficiario diverse ricette a base di Nutrimix. Sulla base di queste ricette sono stati fatti dolci, merende, ecc.,poi successivamente venduti al dettaglio.
E' stato quindi possibile curare 4.500 bambini che soffrivano di malnutrizione acuta e cronica e a prevenire la malnutrizione in oltre 22.000 bambini.
Il supporto finanziario, garantito da Prosolidar, è stato determinante per creare il capitale iniziale ed ha fatto sì che le donne non dipendessero da prestiti bancari con un tasso di interesse superiore rispetto a quello di mercato, aumentando così la loro redditività e la generazione di reddito supplementare per le famiglie. Si è riusciti inoltre a garantire supporto e tutela legale alle donne.