Laboratorio Teatrale Integrato "Dalla cura al promuovere cultura"

Dati generali progetto

Anno: 2012
Paese: Italia
Località: Alessandria
Associazione: Associazione Di.A.Psi Piemonte
Valore del progetto: € 34.720,00
A carico di Prosolidar: € 10.000,00
Percentuale finanziata: 28,80%


SITO WEB: www.diapsipiemonte.it

Obiettivo

La riabilitazione attraverso il teatro è una attività che dà gratificazione e piacere ed allo stesso tempo permette di sollecitare, sviluppare e potenziare competenze cognitive, comunicative, relazionali, espressive e artistiche. Permette inoltre di sviluppare la dimensione della creatività, dimensione fondamentale dell'essere umano, consente un agire più libero e flessibile, è capace di uscire da schemi rigidi, capace di superare uno sguardo lineare sempre unilaterale per accedere ad uno sguardo della complessità.

Destinatari

Persone con disagio psichico o affette da patologie psichiatriche residenti nel territorio di Novi Ligure

Descrizione del progetto

Si utilizzeranno tecniche e linguaggi del teatro, un trainig teatrale che farà lavorare i partecipanti sul corpo, la voce, sulla "presenza" e sulla consapevolezza di sé:

  • Si progetteranno e metteranno in scena performance teatrali
  • Si lavorerà con un gruppo "integrato"; parteciperanno attivamente al laboratorio utenti dei Centri di Salute Mentale di Novi Ligure e Ovada e della Comunità di Voltaggio, operatori, volontari DI.A.PSI. e cittadini, tutti accomunati dal piacere di fare teatro.

Il laboratorio teatrale integrato "Normali Fuori" avrà cadenza settimanale a partire dal mese di settembre fino a giugno e sarà condotto da un regista con formazione in teatro sociale e un operatore teatrale (scuola biennale di teatro "I Pochi"). La performance finale sarà inserita nella rassegna teatrale "TeatrAltro" presso il teatro Giacometti di Novi Ligure, con la messa in scena di performance sul territorio della Asl. Sarà avviata anche la produzione di un video dell'attività di laboratorio da presentare a convegni, eventi. Il laboratorio residenziale integrato "Scambi di Scena" verrà proposto presso l'Associazione Famiglie di Berzano a Berzano di Tortona (Al), avrà cadenza annuale si svolgerà su due giornate nel mese di giugno (giugno 2012, giugno 2013, giugno 2014). Il laboratorio è aperto ad altri gruppi teatrali integrati presenti sul territorio nazionale.

Conclusioni

Il percorso di questa proposta progettuale si è concluso con la messa in scena dell’opera “Piccolo Circo degli Errori”, una performance teatrale della durata di circa un’ora realizzata presso l’anfiteatro all’aperto del centro “Isola dei Bambini” di Novi Ligure. Ogni partecipante del laboratorio ha così potuto sperimentare l’esperienza teatrale di fronte al numeroso pubblico che ha accolto con interesse e partecipazione lo spettacolo. I diversi gruppi e le diverse realtà coinvolte, hanno avuto durante l’anno, importanti occasioni di condivisione e confronto. Venerdì 17 maggio 2013 il gruppo teatrale “Normali Fuori”, sostenuto dalla Di.A.Psi. di Novi Ligure ha incontrato i ragazzi del quinto anno del Liceo Amaldi di Novi Ligure presso l’aula magna dell’istituto. E’ stato un incontro estremamente emozionante e produttivo sia per i giovani coinvolti che per gli attori della compagnia. Un’altra importante attività realizzata il “Residenziale di Teatro” ha avuto luogo a Berzano di Tortona, presso la comunità di famiglie che lì abitano e lavorano. In questa occasione sono state accolte oltre 60 persone (in totale), provenienti da tantissime realtà sparse sul territorio nazionale. Ogni anno si aggiungono nuove realtà che contribuiscono alla crescita di un progetto ideato, realizzato e sostenuto dal gruppo Di.A.Psi di Novi Ligure. Si tratta di un progetto unico nel nostro paese e, pertanto, molto ben accolto dai gruppi ai quali si propone. Lo scambio che si riesce a concretizzare garantisce un rafforzamento dei membri di ciascun gruppo e una conoscenza costruttiva tra gruppi diversi. In sintesi il progetto si è concluso come da convenzione nel pieno rispetto dei parametri prestabiliti e nella piena soddisfazione generale sia da parte degli operatori che anche da quelle dei pazienti.