Emergenza Ebola - 2014
Dati generali progetto
Paese: Sierra Leone
Località: Pujehun
Associazione: Medici con l’Africa CUAMM
A carico di Prosolidar: € 80.000,00
Percentuale finanziata: 100,00%
SITO WEB: http://www.mediciconlafrica.org/blog/unisciti-a-noi/se-sei-unazienda/fondazione-prosolidar/
Obiettivo
Il fine dell’intervento è interrompere la catena di trasmissione del virus, intervenendo in modo capillare nelle comunità e nei villaggi, tramite l'acquisto di un mezzo e di materiale sanitario
Destinatari
Comunità e malati di ebola
Descrizione Progetto
Nel corso del 2014 un'epidemia della terribile malattia derivata dal virus ebola si è diffusa in tutta la Guinea e oltre i confini della nazione nell'Africa occidentale. L'epidemia, iniziata in Guinea nel mese di febbraio 2014, si è successivamente diffusa in Liberia, Sierra Leone e Nigeria, ed è la più grave nella storia, sia per numero di casi sia per i decessi registrati. In Sierra Leone dal 2012 sono presenti i medici di CUAMM, a supporto di un programma per la salute di madri e bambini, in quanto il paese registra tra i più alti indici di mortalità materno-infantile.
Conclusioni
Grazie al contributo della Fondazione è stata acquistata una nuova auto quale aiuto di grande importanza per gestire le numerose attività sanitarie a Pujehun e a Zimmi in Sierra Leone alle quali, in questi mesi, si è aggiunta pesantemente l'epidemia di Ebola risolta, poi, con successo.