Arrampicata sportiva e disabilità

Associazione: Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi Onlus

SITO WEB: www.fondazioneperlosport.com

Obiettivo

Avviamento all’arrampicata sportiva come strumento di riabilitazione psicofisica e integrazione sociale

Bambini e adolescenti con disabilità

Descrizione Progetto

Il progetto propone l’attività di arrampicata sportiva per l’approccio all’attività motoria, a complessità crescente, di bambini e adolescenti con disabilità al fine di stimolare la pratica sportiva e concorrere all’integrazione sociale supportando, allo stesso tempo, i familiari nel lavoro di cura dei propri ragazzi.

Conclusioni

Le attività previste dal progetto si sono svolte presso la nuova palestra di arrampicata Up Urban Climbing, sita in Via del Fonditore 1/5, a Bologna. La palestra è dotata di una moderna struttura in grado di accogliere partecipanti di ogni livello tecnico ed è particolarmente votata alle attività inclusive, accogliendo ragazzi con disabilità, grazie alla presenza di istruttori specializzati. Questa modalità costituisce il fulcro del progetto e serve ad inserire i ragazzi disabili nei gruppi e a insegnare al gruppo stesso le modalità di approccio alla disabilità, la scoperta della diversità come valore e non come limite.

Altri link: