Casa del bambino

Località: Caserta
Associazione: Fondazione Aiutare i Bambini

SITO WEB: www.aiutareibambini.it

Promuovere e diffondere la tutela dei diritti degli immigrati e l’accoglienza di persone in difficoltà, aiutando l’individuo ad usufruire delle proprie abilità intellettuali e professionali per un futuro dignitoso.

Bambini italiani e stranieri in difficoltà, da 0 a 14 anni

Descrizione Progetto

Il progetto “Casa del Bambino” nasce nel Giugno del 2004 e offre accoglienza e attività educative per minori italiani e in buona parte stranieri. La struttura è aperta a diverse fasce d’età: per i bambini dagli 0 ai 3 anni è presente un asilo nido, per i bambini in età scolare fino ai 14 anni è presente un doposcuola. La struttura è dotata di 4 locali adibiti all’accoglienza dei bambini e allo svolgimento delle attività, un ampio giardino con annesso orto coltivato, utile a fini sia didattici che alimentari, 4 capanne in stile africano, simboli di identità da non negare, ma valorizzare, utilizzate per momenti di aggregazione e formazione. Fondazione “Aiutare i bambini” è impegnata in un sostegno pluriennale al progetto orientato alla copertura di costi di gestione finalizzato sia ad aumentare il numeri dei bambini accolti dalla struttura sia a una miglior gestione delle attività, in particolare nello sviluppo di gestione del rapporto con i genitori dei bambini. I fondi sono necessari a coprire parte dei costi di degli stipendi educatore e psicologo e della ristrutturazione degli ambienti educativi esterni per l’anno scolastico 2012-13.

Conclusioni

La struttura presso cui si sono realizzate le attività di progetto è composta da un piano terra in cui è presente l’asilo nido, alcune stanze per il doposcuola, la cucina e la segreteria, nel piano superiore invece, sono presenti due stanze utilizzate per ospitare i volontari. Adiacente alla struttura sono state costruite sullo “stile africano” delle capanne, utilizzate sostanzialmente  per lo svolgimento dei laboratori, con l’intento di riportare i bambini (di origine ghanese e nigeriana) alla riscoperta della propria cultura. Oltre alle attività di sostegno scolastico come il doposcuola, sono state organizzate diverse iniziative, come ad esempio la partecipazione alla sfilata organizzata per il Carnevale. Grazie al finanziamento destinato per questo progetto,è stato possibile garantire oltre al sostegno scolastico ed il materiale didattico anche tutte quella serie di necessità fondamentali affinchè il bambino cresca sano e forte, in un luogo sicuro e accogliente.