Sviluppo delle capacità sindacali e imprenditoriali attraverso attività formative continue nella Nuova Libia

Anno: 2012
Paese: Libia
Località: Bengasi – Tripoli
Associazione: ProgettoSud

SITO WEB: http://www.progettosud.org/it/progetti-in-corso/293-sviluppo-delle-capacita-sindacali-e-imprenditoriali-attraverso-attivita-formative-continue-nella-nuova-libia.html

Obiettivo

Sviluppo e formazione delle parti sociali con particolare attenzione al sindacato e agli imprenditori al fine di avviare un dialogo sociale solido e costruttivo

Destinatari

60 discenti libici a Bengasi e 60 discenti libici a Tripoli, 10 formatori sindacali e 10 formatori imprenditoriali libici destinatari diretti del corso di formazione

Descrizione Progetto

L’azione proposta mira a rafforzare l’elemento dell’imprenditorialità locale, a dare impulso al settore delle piccole e medie imprese in un contesto socio-economico ove l’imprenditorialità era praticamente rappresentata da investitori stranieri. Parallelamente alla formazione professionale, è prevista una formazione per associazionismo sindacale e imprenditoriale con focus sul sistema delle parti sociali e della concertazione. Il progetto è composto da due moduli paralleli: un primo modulo prevede attività di formazione per discenti libici sulle tematiche sindacali e imprenditoriali, il primo corso propedeutico avrà la durata di 20 giorni. Seguirà un corso di formazione di formatori per le tematiche connesse all’imprenditorialità e al settore sindacale. La formazione sindacale è composta da un corso di formazione che si terrà a Bengasi nei primi due mesi e un corso di formazione per formatori che si svolgerà a Roma per la durata di 7 giorni lavorativi. Il secondo modulo prevede la formazione permanente per discenti libici sulle tematiche sindacali e imprenditoriali. E’ previsto anche un corso di lingua italiana e araba per le difficoltà che si riscontrano nella comunicazione. Infine, si prevede di attrezzare l’aula formativa del sindacato locale al fine di garantire la sostenibilità futura del progetto. E’ prevista inoltre un’attività di studio e di ricerca svolta dal coordinatore italiano che si recherà in Libia. E’ prevista infine l’attività di monitoraggio e valutazione.

Conclusioni

Le attività progettuali realizzate sono state accolte, dalla popolazione coinvolta, con interesse e partecipazione i corsi di formazione, infatti, sono stati ripetuti più volte, non solo a Bengasi ma anche a Tripoli. Il tessuto imprenditoriale libico è migliorato notevolemente, numerose imprese di piccola e media entità, si sono formate e in seguito registrate. Il sindacato libico UGTL (Unione Generale Lavoratori Libici) ha ricevuto una formazione continua su dialogo sociale, parti sociali e concertazione. Sono stati svolti numerosi incontri sindacali a Tripoli Bengasi e Misurata, alcuni anche a Roma con la partecipazione dei formatori sindacali affiliati al sindacato libico, gli incontri sindacali sono durati alcuni giorni, e si sono svolti presso la sede dell’istituto. Le capacità imprenditoriali sono nettamente migliorate in quanto i giovani partecipanti ai corsi, hanno colto l’importanza della capacità di auto impiego. In seguito sono stati formati dieci formatori sulle tematiche sindacali e imprenditoriali, suddivisi poi in imprenditori e sindacalisti, ciò ha evidenziato una netta discrepanza della partecipazione femminile di una città rispetto all’altra, infatti a Bengasi vi sono state notevolmente piu’ adesioni. Successivamente sono stati formati novanta discenti libici rispetto ai sessanta previsti, tutti giovani ex-combattenti di 20 e 30 anni.