Riabilitazione del Hogar de Ancianos Manuel Aneiro Subirat
Dati generali progetto
Paese: Cuba
Località: Avana
Associazione: Progetto Sviluppo Lazio
A carico di Prosolidar: € 40.000,00
Percentuale finanziata: 88,89%

SITO WEB: http://www.lazio.cgil.it/progettosviluppo/item.asp?ar=1&liv1=1
Obiettivo
Ristrutturazione e riabilitazione del centro anziani
Destinatari
Anziani residenti e ospiti diurni
Descrizione Progetto
Il progetto ha come obiettivo la ristrutturazione di un vecchio edificio utilizzato come centro per anziani, al momento chiuso in attesa di una sua riabilitazione. La struttura ospitava, fino a giugno 2012, 28 anziani ospiti permanenti, più altri 15 ospiti diurni. Il centro “Hogar de Ancianos Manuel Aneiro Subirat” è situato nel municipio Plaza–città, Havana, Cuba. Il progetto ha come referente il poder popular della provincia dell' Havana, il minsap (ministero della salute pubblica), nonché la direzione del centro stesso e la rappresentanza sindacale della struttura. Il centro ha bisogno di una ristrutturazione completa dello stabile che lo ospita, al fine di renderlo nuovamente agibile, e di un minibus per il trasporto degli assistiti. I lavori necessari per la riutilizzazione della struttura attualmente chiusa sono diversi, dalle riparazioni generali ad eventuali stuccature e tinteggiatura dei locali, sia di quelli destinati ad ospitare gli anziani, sia di quelli adibiti a servizi. Nello specifico si andrà ad intervenire sull'installazione di 19 porte, installazione e/o restauro di 15 finestre, installazione dei sanitari in 4 bagni, fornitura e messa in opera di un tank per l’acqua con relativa pompa e motore, ampliamento della cucina e adeguamento alle nuove dimensioni della stessa, acquisto attrezzature per la cucina, acquisto di un nuovo impianto elettrico, arredamento per le stanze, letti, comodini, tavoli e sedie per la mensa, fornitura delle attrezzature e del materiale necessari per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione (Vernici, cemento, blocchetti, etc.). Infine l'acquisto e la dotazione di un minibus (di seconda mano) per il trasporto degli anziani. I lavori saranno effettuati da maestranze locali e da volontari cubani.
Conclusione
A gennaio 2016 sono ufficialmente terminati i lavori della Casa degli anziani“Manuel Aneiro Subirat” ad Havana, il cui ripristino è stato possibile solo grazie al finanziamento ricevuto dalla Fondazione Prosolidar. La struttura, che assisterà 25 persone anziane affette da Alzheimer, è ubicata presso il Municipio della Plaza De La Revolucione e sarà parte integrante del sistema di assistenza sanitaria agli anziani attuato dal Ministero della Sanità di Cuba. I lavori di ristrutturazione dell’edificio, iniziati nel mese di ottobre 2014, si sono protratti fino alla metà del mese di dicembre 2015 per le cattive condizioni climatiche, per le difficoltà di reperimento dei materiali necessari in loco ed, infine, date le disastrate condizioni preesistenti che ne avevano impedito l’utilizzo per diversi anni.
E’ stato necessario provvedere al rifacimento delle mura di parti dell’edificio, alla dotazione di nuovi bagni e di una nuova rete idrica e elettrica, all’impermeabilizzazione del tetto, al rifacimento dei marciapiedi che circondavano l’edificio, all’installazione di nuove cisterne per la fornitura dell’acqua, all’allestimento di una nuova cucina, alla tinteggiatura interna ed esterna dei locali e della struttura nel suo insieme, alla riparazione e alla tinteggiatura delle finestre, all’installazione di nuove porte in tutte le sale. Non essendo stato possibile inoltre, così come previsto dal progetto originario, inviare un piccolo minibus, è stato concordato alternativamente di creare con la somma destinata al suo acquisto un piccolo parco nella parte adiacente l’edificio, area recuperata a seguito dell’abbattimento di quello preesistente.
Il Ministero della Sanità e il Potere Popolare del Municipio hanno espresso la loro soddisfazione per i lavori eseguiti e per il recupero della struttura in favore degli anziani.