Sovranità e serenità alimentare dell' Atakora e del popolo Natenì
Dati generali progetto
Paese: Benin
Località: Toucountouna
Associazione: Gente d'Africa
A carico di Prosolidar: € 219.580,00
Percentuale finanziata: 100,00%
Obiettivo
Sviluppare l’agricoltura locale in termini di maggiore qualità e varietà, migliorare l’alimentazione di bambini per contrastare la malnutrizione, alfabetizzare le donne e gli uomini dei villaggi coinvolti
Destinatari
Donne e le loro famiglie del comune di Toucountouna
Descrizione Progetto
Il progetto ha avuto come obbiettivo quello di inserire nelle abitudini alimentari dei beneficiari (popolazione Natenì) alimenti che sono stati abbandonati nel tempo e alimenti nuovi (sempre di origine vegetale) che possano compensare le carenze nutrizionali di cui spesso soffrono, soprattutto mamme e bambini e migliorare la qualità degli alimenti che già producono. Il tutto coltivato dalle famiglie seguendo le regole dell’agricoltura biologica.
Per quanto riguarda la formazione, l’intento di Gente d’Africa è di avvalersi della collaborazione sul territorio dei tecnici del Comune di Toucountouna in servizio nel CARDER a livello regionale e più precisamente il S.C.D.A. (Service Comunal Developpement Agricol).
Il controllo di qualità sarà curato da laboratori specializzati della capitale Cotonou e con il Patrocinio del Ministero della Salute Parallelamente a questo progetto di formazione è prevista la costruzione di un polo permanente sulla Sovranità Alimentare con sale polifunzionali, servizi, alloggi per i volontari, pozzo, pannelli solari e orto sperimentale/didattico.