SANITATION DAILY: Hygiene & Sanitation Improvement Project

Paese: Etiopia
Località: Addis Abeba
Associazione: Amref

Dimezzare la percentuale della popolazione senza accesso sostenibile a servizi igienico-sanitari adeguati, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e ai traguardi dell’Agenda Post 2015 (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6- Assicurare la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e dei servizi igienici)

23.664 donne e 237.800 bambini; 3 uffici regionali; 609 Operatori sanitari di comunità; 37 membri di agenzie governative; 31 Comitati igienico-sanitari; 60 Facilitatori di promozione dell'igiene; 100 artigiani locali; 60 Facilitatori sanitari; 7 organizzazioni della società civile e 31 micro - piccole imprese. Beneficiari finali dell’intervento: 789.470 individui

Descrizione Progetto

L’obiettivo generale del progetto è di aiutare l'Etiopia a raggiungere l’obiettivo del millennio concernente il dimezzamento della percentuale di popolazione senza accesso sostenibile all'acqua potabile e agli impianti igienici di base e favorire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile emersi dalla conferenza di Rio+20 e che fanno riferimento alle tre dimensioni (economica, sociale e ambientale) di sviluppo (agenda post 2015). L’obiettivo del progetto è fondamentale in sé e legato ad un diritto umano universale e rappresenta anche un prerequisito fondamentale per ridurre la mortalità materno-infantile e debellare le malattie quali l’HIV e la malaria ed altre patologie trasmissibili. In particolare, il progetto vuole aumentare la copertura sanitaria attraverso interventi infrastrutturali e di promozione di buone pratiche igieniche. Questa azione contribuisce direttamente ad un migliore accesso all'acqua, una migliore parità di genere, una riduzione della mortalità infantile e un miglioramento della salute materna, dal momento che si focalizza sulle popolazioni più vulnerabili e bisognose delle baraccopoli urbane, escluse dai servizi tradizionali, promuovendo l'uso di servizi e strutture igienico sanitarie comunitarie che riguardano l’intera catena sanitaria e ambientale. Amref Health Africa Italia ha un ruolo di primo piano nel progetto grazie alla sua notevole esperienza nella progettazione, gestione e attuazione di interventi comunitari idrici e igienico-sanitari tra le comunità urbane marginali e rurali nei paesi dell'Africa orientale. Il coinvolgimento di Amref Italia in interventi idrici e igienico-sanitari è iniziato nel 1996 nel distretto Kajiado in Kenya.