Rafforzamento delle capacità imprenditoriali dei giovani dei quartieri periferici di Masaya

Anno: 2012
Paese: Nicaragua
Località: Masaya
Associazione: Associazione Mani Tese Ong-Onlus

SITO WEB: www.manitese.it

Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei giovani del Nicaragua facilitando l’ingresso nel mercato del lavoro, con equità nell’accesso e utilizzo di micro crediti

Disoccupati, donne, giovani

Descrizione del progetto

Il progetto affronta la problematica della difficoltà occupazionale per donne e giovani in un’area disagiata della periferia di Masaya, a sud di Managua, proponendo interventi volti a incrementare le capacità imprenditoriali di queste categorie. L’obiettivo è garantire l’occupazione di 50 giovani (50% uomini e 50% donne) del municipio attraverso l’avvio di piccole imprese. Durante la prima fase del progetto si realizzerà l’identificazione dei beneficiari e si provvederà alla formazione tecnica degli stessi. I beneficiari riceveranno assistenza tecnica nell’individuazione del settore imprenditoriale in cui ciascuno si specializzerà (realizzazione di studio di mercato). Uno studio di mercato servirà per capire se l'attività proposta potrà rispondere alla domanda di mercato locale e a calcolare il prezzo ottimale di vendita dei prodotti. In generale le attività economiche che verranno messe in campo riguardano il piccolo commercio: negozi di quartiere, vendita di tortilla o preparazione di cibo per incarico. Successivamente verranno formati nella gestione di un’impresa e nel settore imprenditoriale individuato. La seconda fase consisterà nella concessione di crediti (50% rimborsabile e 50% a fondo perduto) per la realizzazione delle attività imprenditoriali. Con il credito ricevuto ciascun giovane avvierà la propria impresa mentre un’equipe tecnica si occuperà di monitorare i risultati dell’attività. Il 50% del credito che sarà restituito, verrà reinvestito per rafforzare le microimprese avviate o per permettere ad altri giovani di inserirsi nel progetto garantendo l’effetto moltiplicatore dell’intervento.

Conclusioni

Grazie alla collaborazione del NITPLAN-UCA (Servizio di Sviluppo Imprenditoriale e Incubazione di imprese) e l’associazione Mani Tese si è creata, con la formazione di piccole attività di agricoltura e di allevamento, un opportunità lavorativa e, quindi, una forma di sostentamento per le famiglie povere residenti in zone urbane e periurbane.

Potenziando le capacità imprenditoriali e facilitando  l'accesso alle risorse finanziarie si è potuto contribuire all'inserimento lavorativo di 40 giovani, di cui 21 donne e 19 uomini nel contesto socioeconomico locale. L’accesso al finanziamento per la creazione delle attività è stato realizzato tramite la metodologia del micro-credito. E’ stato possibile creare cosi’ 40 imprese di diverse attività economiche.