AHOPE Ethiopia’s Youth Development Program

Dati generali progetto

Anno: 2012
Paese: Etiopia
Località: Addis Abeba
Associazione: Stella della solidarietà
Valore del progetto: € 114.669,00
A carico di Prosolidar: € 32.000,00
Percentuale finanziata: 27,91%


Obiettivo

Sostenere i giovani disagiati durante il periodo adolescenziale al fine di un loro positivo inserimento nel mondo e degli adulti

Destinatari

Bambini orfani (spesso sieropositivi)

Descrizione del progetto

Il progetto si sviluppa in collaborazione con la Ong Etiopica denominata Ahope Ethiopia con sede ad Addis Abeba in Etiopia, che si occupa di bambini svantaggiati orfani di genitori vittime del virus HIV. Gli orfani, molti di loro sieropositivi, sono accuditi presso case famiglie ed in due strutture della Ong. Questo progetto è destinato a quei bambini già assistiti da Ahoipe Ethiopia , che avendo raggiunto l'età di 13 anni necessitano di alloggio e formazione specifiche. Il progetto e' finalizzato a fornire per tre anni alloggio, vitto, abbigliamento, assistenza scolastica e formativa a 15 bambini con l'obiettivo di sostenerli nel delicato periodo adolescenza per un proficuo inserimento nella vita adulta e nel lavoro. l programma e' rivolto a bambini orfani svantaggiati e HIV positivi, di età superiore ai 13 anni con l’obiettivo di:

  • fornire servizi essenziali quali cibo alloggio e abbigliamento;
  • assistere nella cura della salute fisica e mentale;
  • fornire istruzione scolastica e attività formative di orientamento professionale mirate a creare opportunità di lavoro.