Emergenza Alluvione 2013 - Progetto stampanti 3D

Anno: 2014
Località: Olbia
Associazione: Istituto di Istruzione Superiore Amsicora

Dotare l'istituto IPIA Amsicora di Olbia, colpito dall'alluvione del 18 novembre 2013, non solo di strumenti per la ricostruzione, ma anche di nuova strumentazione per creare competenze nell’ambito della progettazione in 3d

Alunni dell’Istituto Professionale Ipia Amsicora Di Olbia

Descrizione Progetto

Il progetto ha come obiettivo quello di fornire agli alunni le competenze necessarie per un’attività di progettazione e realizzazione di modelli e utensili in ambito nautico con l’utilizzo di una stampante 3D. Gli alunni del corso di produzioni industriali e artigianali, indirizzo industria – settore nautica, dell’istituto IPIA Amsicora di Olbia lavoreranno alla progettazione di modelli di imbarcazioni, parti meccaniche e non, attraverso un laboratorio informatico con software specifico con il quale potranno raggiungere livelli di competenza necessari da utilizzare nel mondo del lavoro. Questo attraverso la collaborazione dei docenti e dei tecnici dei numerosi cantieri nautici del territorio con i quali l’istituto è convenzionato e nei quali gli alunni svolgono periodicamente attività di alternanza scuola-lavoro, con stage di tre settimane all’anno presso i cantieri. La collaborazione con le aziende avrà, come ulteriore occasione di incontro, quello della progettazione e realizzazione di modelli commissionati dalle aziende stesse, che gli alunni realizzeranno in concerto con i progettisti e tecnici delle aziende committenti, realizzando occasioni di confronto tra gli alunni e gli operatori. In questo modo si potrà lavorare fattivamente verso una riduzione della “distanza” tra il mondo della scuola e del lavoro, obiettivo verso il quale l’istituto sta lavorando negli ultimi anni. Per la realizzazione del progetto diventa necessario l’acquisto di computer, di software specifico, di uno scanner, di un computer con risoluzione adeguata e di una stampante 3D.

Conclusioni

L’attrezzatura richiesta e acquistata grazie al finanziamento concesso è stata installata ed ora è perfettamente funzionante.