Terza edizione del corso base di cooperazione e sviluppo internazionale

Anno: 2015
Paese: Uganda
Località: Kampala
Associazione: ICAD

Formazione dei giovani tramite nuove opportunità di lavoro connesse all’ambito umanitario

Giovani aspiranti a svolgere attività formative connesse agli obiettivi

Descrizione Progetto

Il corso, giunto alla terza edizione, è organizzato da ICAD onlus in collaborazione con istituzioni ed organizzazioni nazionali e non: agenzie ONU (UNHCR, FAO), ambasciata ugandese di Roma, esperti in sicurezza delle forze armate e di polizia, ministero degli Affari Esteri (DGCS e unità di crisi), agenzia delle entrate, C.R.I. (Croce Rossa Italiana), CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), CAI (Corpo Nazionale di Soccorso Alpino), club Amelia Fuoristrada, docenti universitari, esperti di cooperazione e sviluppo, giornalisti, medici, personale missionario religioso. Il corso innovativo nel suo genere ed unico nella regione Umbria, prevede un programma intensivo di 40 ore, con dei moduli operativi e una seconda fase formativa all’estero.

Conclusioni

Il corso è stato realizzato come da programma. Nel corso del training i partecipanti sono stati istruiti sia su come operare in zone a rischio, che su come affrontare situazioni di difficoltà in un paese estero e in contesti di vincoli di risorse. A questa terza edizione hanno partecipato 30 ragazzi.