Invio materiale ospedaliero

Località: Kaunas
Associazione: Il sogno di Arunas

SITO WEB

Prelevare da strutture sanitarie italiane materiale ospedaliero dismesso, verificarlo, eventualmente modificarlo e donarlo agli ospedali richiedenti della città di Kaunas (Lituania)

Ospedali pubblici della città di Kaunas e Keidanai (Lituania) e centro comunale per disabili di Kaunas.

Descrizione Progetto

Il progetto prevede il recupero negli ospedali del nord Italia di letti da degenza e da rianimazione, di strumenti diagnostici, di apparati sanitari, di attrezzature necessarie alla funzionalità delle strutture ed al benessere dei degenti, ed il loro trasferimento negli ospedali della città e regione di Kaunas, in Lituania. Questo progetto viene realizzato dall’ associazione “Il sogno di Arunas”, che in qualità di capofila del progetto, cura la logistica, l’organizzazione, si relaziona e coordina con il comune di Kaunas ed i direttori degli ospedali lituani interessati. Fondamentali partners per la realizzazione del progetto sono: Medicus Mundi di Brescia, associazione no-profit che, grazie ai suoi tecnici, è attrezzata per poter verificare, modificare, migliorare, strumenti diagnostici ed attrezzature medicali usate, rendendole di fatto come nuove. Essere Carità Bresciana, associazione no-profit con la quale l’associazione interegisce da oltre un decennio per realizzare progetti sociali. L’associazione è composta da uno straordinario gruppo di anziani volontari (sono tutti pensionati) che recupera presso strutture ospedaliere, ma anche presso aziende diverse della Lombardia, del Veneto e del Piemonte, materiale vario, macchinari, attrezzature, alimenti. Con due vecchi camion e grazie ai numerosi volontari, li trasferisce in alcuni capannoni che hanno a disposizione per poi donarli ad associazioni conosciute che li destinano a progetti di solidarietà nazionale ed internazionale. Il progetto prevede l’invio a Kaunas entro settembre 2016 di cinque Tir con materiale sanitario. Il costo previsto per ogni trasporto Brescia-Kaunas ammonta ad euro 3.000. A ciò si deve aggiungere una spesa per carburante di euro 2.000 da parte di Essere Carità Bresciana per tutti i numerosi trasporti da effettuare in Italia.