Sportello Auto Mutuo Aiuto

Dati generali progetto

Anno: 2012
Paese: Italia
Località: Milano
Associazione: Associazione AMALO
Valore del progetto: € 54.500,00
A carico di Prosolidar: € 25.000,00
Percentuale finanziata: 45,87%


SITO WEB: 

Obiettivo

Dare risposte efficaci e competenti alle richieste che quotidianamente pervengono, attraverso l’allestimento di uno Sportello regionale dell’auto mutuo aiuto organizzato su tre livelli: Sportello centrale - Sportello itinerante - Sportello virtuale (web – N° Verde)

Destinatari

18.000 persone afferenti ai 900 gruppi AMA della Lombardia

Descrizione del progetto

Dall’attenta analisi dell’offerta territoriale lombarda, AMALO rileva l’assenza di un servizio di “Sportello” per la diffusione dei gruppi di auto mutuo aiuto (AMA) sull’intero territorio regionale. Il Progetto Sportello intende rispondere a persone e famiglie in cerca d’aiuto, rivolgendosi, innanzitutto ai gruppi AMA già attivi sul territorio coinvolgendo, inoltre, gli altri “portatori di interesse” presenti nella comunità. Si occuperà di aggiornare e diffondere informazione per favorire l’accesso ai gruppi AMA già attivi e in rete con AMALO; di promuovere la cultura e le “buone prassi” AMA; di monitorare il bisogno territoriale, di promuovere la diffusione e il consolidamento di nuove reti AMA attraverso progettazioni condivise con gli stakeholders e di favorire riconoscimento e sostegno a questa risorsa d’aiuto nelle politiche sociali locali.

Lo Sportello si prefigge di dare una copertura a istanze che provengono dall’intera regione, per poter concretamente raggiungere questo obiettivo ci si avvarrà di uno Sportello centrale che avrà una sede stabile a Milano città, dove sarà attivo 3 giorni/settimana; di uno Sportello itinerante, che si muoverà a partire dal territorio della provincia di Milano per incontrare soggetti e realtà locali e di uno Sportello virtuale dotato di strumenti di risposta web: mail, newsletter, forum, chat e telefono: N° Verde 800-135437 (gratuito da tel. fisso), al fine di soddisfare il maggior numero possibile di richieste.

Conclusioni

Il progetto ha portato alla apertura dello Sportello Centrale, dello Sportello Itinerante e dello Sportello Virtuale.

L’attività dello Sportello centrale consiste in:

  • Mappatura e aggiornamento del database dei gruppi AMA censiti in Lombardia; ricerca di nuovi gruppi attivi sul territorio, attraverso ricerche ad hoc.
  • Incontri su appuntamento con operatori, cittadini, professionisti, rappresentanti di associazioni, terzo settore, università, giornalisti, politici, ecc. per informazioni approfondite e proposte di collaborazione.
  • Incontri di intervisione dedicati a tutti i facilitatori della rete lombarda
  • Realizzazione di 2 corsi di formazione base.
  • Lo Sportello si occupa, inoltre, di un intenso lavoro di rete a supporto dello sviluppo delle attività progettuali.

I 2 Sportelli stabili (non più itineranti) realizzati in provincia di Milano, sono entrambi attivi e stanno continuando la loro attività, grazie a nuovi finanziamenti. Gli ottimi risultati conseguiti dagli Sportelli hanno spinto ad allargare l’offerta anche ad altri Ambiti della provincia di Milano. Il programma degli Sportelli Itineranti è stato realizzato con i referenti istituzionali e associativi locali  nella fattispecie quello di Garbagnate Milanese e quello di Rho son stati  attivati presso l’Ambito con frequenza settimanale (fino a dicembre u.s., il mercoledi mattina quello di  Garbagnate Milanese e il giovedi’ mattina quello di Rho) per informazioni, colloqui, consulenza AMA, lavoro di comunicazione e di rete. Allo Sportello web lavorano una psicologa esperta nella comunicazione on-line e 2 tirocinanti della Facoltà di Sociologia di Torino.