Riabilitazione del Centro Nutrizionale di Kanyaka nella Repubblica Democratica del Congo

Anno: 2016
Paese: Repubblica Democratica del Congo
Località: Kanyaka
Associazione: AMKA Onlus

SITO WEB: https://www.amka.org/?page_id=14163

Garantire l’accesso alle cure ai bambini affetti da malnutrizione acuta nell’area di Mabaya, Rep. Democratica del Congo

Descrizione Progetto

Il progetto è la prima fase di un programma più ampio che ha come obiettivo principale quello di contribuire alla riduzione dei casi di mortalità infantile causati da malnutrizione acuta nell’area rurale di Mabaya, nella Rep. Democratica del Congo. Obiettivo specifico di questa prima fase è di garantire l’accesso alle cure ai bambini tra 0 e 5 anni. L’intervento prevede la ristrutturazione edilizia e il rifacimento straordinario degli ambienti dedicati al ricovero. Oltre all’intervento strutturale, parte del finanziamento richiesto sarà destinato all’acquisto del mobilio ospedaliero per l’accoglienza e la degenza nonché all’allestimento di una mensa dove saranno preparati i pasti proteici dei bambini, parte integrante della cura stessa. Uno stock annuale di medicinali ed uno mensile di alimenti saranno messi a disposizione dell’Unità Nutrizionale Terapeutica (UNT). Con il finanziamento ricevuto sarà assicurata la presenza di un’operatrice che si occuperà della quotidiana preparazione dei pasti a base di alimenti locali ricchi in proteine, coinvolgendo le madri dei bambini malnutriti perché ne apprendano le ricette. L’intervento di AMKA va infatti oltre la semplice cura dei casi e l’awareness e la sostenibilità sono parte integrante di ogni attività svolta. Insegnare alle madri come prevenire la malnutrizione e promuovere l’utilizzo degli alimenti locali ricchi in proteine sono tra le azioni portate avanti quotidianamente dallo staff locale. La nutrizionista responsabile ed il personale locale incaricato della gestione del progetto saranno in carico al co-finanziamento dell’associazione AMKA Onlus.

ozio_gallery_nano