Garantire un parto sicuro presso il PCMH di Freetown
Dati generali progetto
Paese: Sierra Leone
Località: Freetown
Associazione: Medici con l’Africa CUAMM
A carico di Prosolidar: € 248.797,53
Percentuale finanziata: 77,30%
SITO WEB: http://www.mediciconlafrica.org/blog/la-nostra-voce/news/freetown-rinascere-nella-solidarieta/
Obiettivo
Migliorare la qualità dei servizi di salute materna ed infantile prestati dal Princess Christian Maternity Hospital (PCMH) di Freetown, Sierra Leone
Destinatari
Le donne gravide e i neonati della Western Area che potranno avere accesso ad un parto sicuro presso il Princess Christian Maternity Hospital (si stima di raggiungere circa 10.000 ricoveri l’anno). Lo staff sanitario e non consta di 335 persone di cui 248 operatori sanitari e 87 personale ausiliario
Descrizione Progetto
Supportare in termini di attrezzature e risorse umane qualificate il PCMH affinché riesca a garantire continuativamente un servizio di assistenza alle emergenze ostetriche e neonatali di qualità. In particolare si copriranno i costi del personale tecnico, i costi di ristrutturazione e costi delle attrezzature mediche.
Nello specifico si andranno a realizzare le seguenti attività:
- Fornire equipaggiamento sanitario biomedico (Ecografo stabile e portatile, kit strumentario per taglio cesareo, letti da parto, colposcopio, aspiratori, tocografo, doppler fetale, lampade scialitiche)
- Supporto infrastrutturale per garantire un servizio h24 che potrà riguardare manutenzione muraria dei padiglioni, la manutenzione e riparazione dell’impianto idrico e del sistema elettrico.
- Assicurare assistenza tecnica al management team dell’Ospedale PCMH con l’invio di un consulente medico espatriato.
- Mettere a disposizione del PCMH un medico specialista in ostetricia e ginecologia per rafforzare la qualità delle cure offerte, assicurare affiancamento costante allo staff e formazione continua.