Su la testa!: divertimento, socialità e integrazione sociale

Anno: 2016
Località: Opera (Milano)
Associazione: Handicap su la Testa!

Obiettivo

Creare un miglioramento degli spazi di svolgimento delle attività dell’associazione HANDICAP…SU LA TESTA!, che da 20 anni offre servizi di integrazione sociale e tempo libero a persone giovani con disabilità intellettive, attraverso il coinvolgimento di un elevato numero di volontari delle scuole medie superiori e università di Milano

Destinatari

100 persone con disabilità intellettive e loro famiglie / 140 volontari dai 18 ai 30 anni

Descrizione Progetto

Il contesto territoriale è quello della città di Milano, quartiere Giambellino (periferia Sud Ovest), un territorio in cui si rileva la necessità di luoghi di aggregazione, soprattutto per i giovani. Il contesto sociale è quello delle famiglie di persone con disabilità a Milano, che spesso non trovano, nei servizi diretti ai loro figli, la possibilità di costruzione di reti sociali. HANDICAP…SU LA TESTA! con i suoi progetti di coinvolgimento paritario di giovani volontari ed utenti con disabilità si pone in maniera differente rispetto al classico binomio “assistente-assistito”, fornendo occasioni di crescita e valorizzando le persone disabili come parte di relazioni umane e sociali. Il progetto è un miglioramento delle attività associative, in essere dal 1993 e dal 2006. Prevede infatti un rinnovamento dei materiali utilizzati e una messa in sicurezza degli spazi in cui si svolgono le attività di progetto dell’associazione.

ozio_gallery_nano