La vita vale
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Messina
Associazione: Anymore ONLUS
A carico di Prosolidar: € 30.000,00
Percentuale finanziata: 100,00%
SITO WEB: http://www.anymoreonlus.org/progetti/la-vita-vale/ http://www.anymoreonlus.org/progetti/la-vita-vale/prosolidar/
Obiettivo
Il progetto, basato su una visibile e concreta attività di solidarietà, si propone di rappresentare, costantemente e continuamente, un punto di riferimento nelle zone alluvionate del Messinese nel 2009, anche con lo scopo di evitarne lo spopolamento e l’abbandono. Un progetto multiculturale rivolto principalmente ai bambini e ai giovani del luogo, per dimostrare vicinanza anche quando, purtroppo, i riflettori della solidarietà alle popolazioni colpite dalla terribile alluvione, si saranno spenti. Si pone inoltre come obiettivo quello di fornire un miglioramento di servizi ricreativi, educativi e tecnologici, come introduzione del sistema di navigazione web a banda larga, ancora oggi assente.
Destinatari
Famiglie e bambini
Descrizione progetto
Il progetto “LaVitaVale” prevede la realizzazione, per il triennio 2010-2013, di un centro diaggregazione multiculturale, per le zone colpite dall’alluvione del 1 ottobre 2009, rivolto ad un target di bambini/ragazzi/giovani che vanno dai 5 ai 21 anni, senza dimenticare la partecipazione degli adulti e degli anziani, che verranno coinvolti in alcune delle attività proposte. I locali dove verrà realizzato il progetto, saranno messi a disposizione dalla chiesa locale. Consisterà in uno spazio che potrà essere utilizzato sia per lo studio che per il gioco, dove si favoriranno la libera espressività del singolo e del gruppo. Un luogo anche d’ incontro di bambini e ragazzi di età, capacità e condizioni sociali differenti, ma che insieme hanno condiviso un tragico evento e che purtroppo, rimarrà per sempre impresso nelle loro menti.
Conclusioni
Il progetto ha rappresentato costantemente un punto di riferimento nelle zone alluvionate del Messinese, rivolgendosi principalmente ai bambini e ai giovani del luogo. Sono stati prodotti, una serie di interventi mirati, finalizzati a soddisfare diversi bisogni, interventi che hanno lasciato sui territori beni e strumenti, oltre che metodo di lavoro. L’Associazione Anymore Onlus ha potuto contare, in corso di realizzazione del progetto, sulla collaborazione di diverse Enti o Associazioni come Caritas Diocesana di Messina, Parrocchie delle frazioni interessate, Associazioni e circoli locali Agesci, Associazione BIOS e Cooperativa Verdamare, Associazione Museo del Fango, Gruppi giovanili informali di Scaletta Zanclea, coinvolgendo anche scuole elementari e medie del territorio come Scuola Elementare Altolia, Scuola Elementare e Media Gianpilieri, Scuola Elementare e Media S.Margherita.
Le collaborazioni con i soggetti coinvolti sono continuative e anche dopo la conclusione del progetto continueranno a operare sul territorio. Nel corso del triennio sono state realizzate diverse attività, sfruttando il periodo natalizio, sono stati organizzati alcuni momenti di gioco e intrattenimento con bambini e genitori. Sono stati realizzate varie espierienze di socializzazione e aggregazione, come attività sportive in cui i partecipanti hanno potuto partecipare a mini-tornei di Calcio a 5, Volley, Basket e Rugby, attività naturalistiche in cui i partecipanti hanno vissuto una giornata insieme presso l’area attrezzata dei Colli Sarrizzo, attività di cucina multietnica attraverso la preparazione di una pietanza tipica della la cucina maghrebina e anche la partecipazione alla Marcia della Pace Perugia-Assisi, svoltasi il 24 e 25 Settembre. In collaborazione con la cantautrice Alessandra Liotta,è stato realizzato il Cd “Mai”. Nel progetto sono stati coinvolti gli alunni della scuola “Principe di Piemonte” insieme con i bambini di Giampilieri Il Cd contiene la canzone “Mai” dedicata alle popolazioni alluvionate di Giampilieri, Altolia, Moino e Scaletta, “Tic Tac” sullo sfruttamento del lavoro minorile, “e la traccia Non è leale” su temi del razzismo e dell’integrazione. Dopo aver individuato dei luoghi idonei alla realizzazione, sono stati effettuati, insieme agli scolari della Scuola Simone Neri di Giampilieri, il Laboratorio Creativo con Forno per la Terracotta e il laboratorio scientifico con la Scuola di Altolia.
Sono stati inoltre realizzati i seguenti spazi permanenti.
LUDOTECA
Un vero e proprio centro della cultura ludica che studia, valorizza e propone i giochi e giocattoli di una volta, di oggi e di domani. Un luogo ricreativo, educativo, sociale e culturale che opera per realizzare una migliore qualità della vita giovanile, che possa offrire un servizio con sede fissa che proietta le sue attività su tutto il territorio di Altolia, Molino e Giampilieri.
Una zona della ludoteca è stata destinata ai bambini di età compresa da 5 a 14 anni, dove troveranno in adulti, educatori del tempo libero, animatori ludici o insegnanti, dei veri compagni di gioco, che aiuteranno quando e' richiesto ed insegneranno a progettare e costruire è un luogo dove il bambino può scegliere il gioco, il giocattolo, i compagni di gioco ed il tempo da dedicare al gioco luogo dove il bambino può scegliere i materiali per la costruzione dei giocattoli. Ma è anche un luogo dove il genitore può giocare con i propri figli.
E’ anche previsto uno spazio morbido per i bambini più piccoli con pavimentazioni antitrauma, zone di movimento, tavolini e sedie per i bambini.