La Nostra Scuola, pulita e aperta a tutti

Anno: 2017
Località: Mazara del Vallo, Palermo, Guspini, Sardara, Noci
Associazione: Fondazione Mission Bambini onlus

Migliorare lo stato manutentivo e il decoro degli edifici di 7 istituti scolastici in 7 località del sud Italia, nonché la loro fruibilità come beni comuni, attraverso il coinvolgimento attivo delle organizzazioni del terzo settore, dei volontari del territorio e, in maniera particolare, dei genitori degli studenti frequentanti gli istituti stessi

3535 studenti di 7 istituti scolastici tra scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado

Riqualificare spazi interni ed esterni degli edifici scolastici del sud Italia, in termini di manutenzione ordinaria. Il progetto interviene in 7 istituti scolastici (2 in Sardegna, 2 in Sicilia, 2 in Puglia e 1 in Calabria) e prevede la realizzazione delle seguenti attività:

• Manutenzione ordinaria partecipata degli edifici scolastici (imbiancatura, riparazione arredi, riparazione componenti idraulici, sistemazione giardini, ecc.), con il contributo di genitori e cittadini che prestano la propria opera a titolo volontario. È previsto l’intervento in misura minima di professionisti (falegnami, idraulici, ecc.) per la supervisione dei lavori o per interventi non finalizzabili da volontari.
  • Acquisto di arredi non didattici (ad es. attrezzature sportive, arredi interni ed esterni, giochi fissi quali scivoli, altalene etc) che possano riqualificare gli ambienti interni ed esterni delle scuole.
  • Realizzazione di attività e iniziative rivolte sia agli studenti, sia ai genitori e ai cittadini del territorio, che valorizzino gli spazi interni ed esterni delle scuole come luoghi di cittadinanza attiva e generino interesse e partecipazione da parte della comunità (feste aperte alla cittadinanza; laboratori creativi; orti comuni; ecc.).

Mission Bambini realizza il progetto in partenariato con associazioni locali, create dai genitori o espressione della cittadinanza, che, in collaborazione con gli istituti scolastici, intendono rimettere al centro la scuola come istituzione fondamentale per i propri quartieri.