Sfizzicariello - Gastronomia Sociale

Dati generali progetto

Anno: 2017
Paese: Italia
Località: Napoli
Associazione: Arte Musica e Caffè Cooperativa Sociale
Valore del progetto: € 85.000,00
A carico di Prosolidar: € 65.000,00
Percentuale finanziata: 76,47%


Obiettivo

Ristrutturazione degli spazi esistenti per le attività di integrazione sociale e inserimento lavorativo per le persone con disagio psichico

Destinatari

Soci e utenti con problemi psichici della Arte Musica e Caffè Cooperativa Sociale

Descrizione progetto

Si richiede un contributo per poter ristrutturare il locale “Sfizzicariello - Gastronomia Sociale” utilizzato da Arte Musica e Caffè Cooperativa Sociale che attraverso il coinvolgimento diretto dei sofferenti psichici opera con successo da 8 anni in Corso Vittorio Emanuele n 400, zona storica di Napoli. SFIZZICARIELLO - AMC già esistente dal 2008 a Napoli, è inizialmente nato come punto vendita di prodotti gastronomici, poi nel 2012 in seguito ad un adeguamento della cucina è diventato un ristorante con cucina da asporto, lo SFIZZICARIELLO - TAKE AWAY. Contemporaneamente dal 2007, la cooperativa ha organizzato eventi in cui venivano allestiti dei banchetti, sempre autofinanziati dai soci della cooperativa sociale. Negli ultimi anni la cooperativa ha ampliato le proprie attività grazie ad un percorso di integrazione sociale, il Social Gym, il cui scopo è far star bene famiglie che hanno in seno la sofferenza psichica. Il finanziamento richiesto si rende necessario per adibire il locale utilizzato dalla cooperativa, sia per l’attività gastronomica che per quella sociale in in cui organizzare il Social Gym.

Tutto il locale dovrà essere ristrutturato, al fine di ottimizzare lo spazio, nello specifico si andrà ad operare sulla cucina in modo da renderla più efficiente sia per la parte produttiva che per quella formativa, si attrezzerà meglio il magazzino, la parte ufficio, lo spogliatoio e i servizi igienici per aumentare il numero di partecipanti al progetto. In più si investirà anche nella parte promozionale e del web, per coinvolgere più famiglie e migliorare l’aspetto imprenditoriale.