Nuovo Centro Autismo

Dati generali progetto

Anno: 2017
Paese: Italia
Località: Arluno (MI)
Associazione: L'Abbraccio Onlus
Valore del progetto: € 53.000,00
A carico di Prosolidar: € 25.000,00
Percentuale finanziata: 47,17%


Obiettivo

Il progetto punta a fornire un sollievo alle famiglie dei bambini e ragazzi con autismo presenti nella provincia ovest di Milano

Destinatari

Bambini autistici con disabilità 100% e giovani autistici con buon livello di autonomia (cosiddetti “ad alto funzionamento”), per un totale di 20 persone.

Descrizione progetto

L’autismo ha registrato negli ultimi anni un notevole aumento. Nonostante ciò la consapevolezza e le contromisure a livello nazionale, regionale e locale, appaiono ancora del tutto inadeguate, tanto da spingere le Nazioni Unite a indire la Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo, nella speranza di accrescere la sensibilità verso questo drammatico problema.

Per fare fronte a tale problematica, L’Abbraccio onlus ha deciso di avviare un nuovo Centro Autismo che punta a fornire un sollievo alle famiglie dei bambini e ragazzi con autismo presenti nella provincia ovest di Milano. Il Centro mira a sperimentare un programma innovativo di intervento sui ragazzi autistici basato su sport e arte. Inoltre a livello metodologico si intende utilizzare il metodo ABA, ovvero l'applied behavior analysis, un insieme di interventi che, applicati sistematicamente alle persone, ne migliorano significativamente il comportamento sociale.

Il contributo richiesto è fondamentale per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione della sede del Nuovo Centro Autismo.

ozio_gallery_nano
Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura