Costruzione del Centro di Chirurgia Pediatrica

Associazione: Emergency
Valore del progetto: € 16.000.000,00
A carico di Prosolidar: € 3.680.000,00

Il Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica sorgerà a Entebbe, sulle rive del Lago Vittoria, a 35 km dalla capitale ugandese Kampala.

L'ospedale offrirà cure gratuite e sarà un centro di riferimento per i pazienti ugandesi e per bambini con necessità chirurgiche provenienti da tutta l'Africa: uno dei principali obiettivi, infatti, è contribuire alla riduzione della mortalità infantile in Uganda e nei paesi limitrofi. La necessità di questo centro è stata evidenziata anche dai ministri della Salute africani che fanno parte dell'ANME (African Network of Medical Excellence), la "Rete sanitaria d'eccellenza in Africa" creata nel 2009 per sviluppare sistemi sanitari di eccellenza e gratuiti. L'ospedale di Entebbe sarà la seconda struttura della rete, dopo il Centro Salam di cardiochirurgia di Khartoum, Sudan.

L'impegno economico di Fondazione Prosolidar sarà fondamentale per la costruzione del blocco chirurgico dell'ospedale.

10/02/2017 - Posa della prima pietra

Descrizione progetto

Il Governo ugandese ha deciso di partecipare attivamente al progetto, donando il lotto di terreno dove sarà costruito il Centro chirurgico; "Renzo Piano Building Workshop" ha disegnato l'ospedale in collaborazione con lo studio Tamassociati, con la progettazione strutturale di Milan ingegneria e la progettazione impiantistica di Prisma engineering.

L'ospedale avrà 3 sale operatorie e 78 posti letto e sarà anche un centro di formazione per giovani dottori e infermieri provenienti dall'Uganda e dai paesi circostanti. Sarà costruito in terra pisé, una tecnica di costruzione tradizionale che utilizza la terra cruda garantendo un'inerzia termica che manterrà costanti la temperatura e l'umidità nell'edificio. Inoltre, il progetto riserva un'attenzione particolare agli aspetti ambientali: il centro avrà un impianto di circa 2600 pannelli solari fotovoltaici in copertura che ne soddisferanno l'intero fabbisogno energetico.

progetto kampala