Consolidamento della promozione della salute materno infantile per le donne svantaggiate di Hawassa
Dati generali progetto
Paese: Etiopia
Località: Hawassa
Associazione: Associazione Progetto Continenti Onlus
A carico di Prosolidar: € 39.267,72
Percentuale finanziata: 59,03%
Obiettivo
Migliorare le condizioni di salute materno infantile nelle zone svantaggiate di Hawassa (Etiopia) rafforzando l’accesso ai servizi e le condizioni igienico sanitarie
Destinatari
Donne svantaggiate e bambini vulnerabili della circoscrizione di Tabor
Descrizione progetto
Le attività progettuali finanziate, mirano a potenziare i servizi offerti dall’esistente clinica del Centro Blein. I diretti beneficiari saranno gli abitanti del quartiere e, grazie all’attivazione di un servizio di outreach, anche la popolazione residente nelle aree periferiche della circoscrizione. I pazienti potranno usufruire delle attività di educazione alla salute, della promozione di una corretta alimentazione ed igiene, oltre che dei servizi di vaccinazione e di assistenza ante natale alle donne in gravidanza.
Progetto Continenti, attraverso la clinica, offre un servizio gratuito per tutti gli utenti nell'assistenza al parto, per le cure materno infantile, la pianificazione familiare, la vaccinazione e i test di HIV e tubercolosi ed assiste gratuitamente quei pazienti che forniscono una dichiarazione, rilasciata dagli uffici amministrativi di quartiere, sul loro stato di indigenza. La struttura ogni giorno accoglie e cura le famiglie vulnerabili di Hitata e Tilte, fornendo un luogo sicuro e di fiducia in cui recarsi in caso di bisogno. Il lavoro del laboratorio è prioritario nell’aiutare lo staff della clinica a sviluppare ottimamente le diagnosi e i trattamenti per i pazienti. L’attività della medium clinic è disponibile anche per chi non risiede nei quartieri di riferimento. Difatti per raggiungere le comunità semi rurali limitrofe alla città, si è deciso di attivare un servizio di Outreach il cui fine è quello di sensibilizzare la popolazione rispetto alle tematiche della prevenzione delle malattie. Vengono condotte attività di Health Education in cui si affrontano i temi del parto in strutture istituzionali e non tradizionali, la prevenzione della dissenteria cronica, l’allattamento naturale e le vaccinazioni per i bambini. Durante questi incontri si somministrano vaccini alle donne in gravidanza e ai bambini nel loro primo anno di vita, e si effettuano, su base volontaria, i test dell’HIV.