Salvaguardare l’educazione pre-scolare e primaria Tibetana

Dati generali progetto

Anno: 2017
Paese: Cina
Località: Regione del Qinghai,Villaggio di Quiewan
Associazione: ASIA Onlus
Valore del progetto: € 255.186,47
A carico di Prosolidar: € 69.911,40
Percentuale finanziata: 27,40%


Obiettivo

Favorire e rafforzare il ruolo dell’educazione primaria Tibetana all’interno delle politiche educative Cinesi (Combining Policies). Valorizzare e promuovere l’accesso ad un’istruzione primaria di qualità per i tibetani del villaggio di Wakha.

Destinatari

Diretti: 127 studenti della scuola di Wakha e le 8 persone formanti lo staff (insegnanti, tuttofare, cuochi); Indiretti: 127 famiglie degli studenti (c.a. 600 persone), sulle 8 famiglie dello staff scolastico (40 persone) e, in generale, su tutti gli abitanti del villaggio di Wakha e dei tre villaggi limitrofi serviti dalla scuola, per un totale di 3120 persone (520 famiglie).

Descrizione progetto

Questa fase del programma già avviato nelle pregresse collaborazioni, ha una durata prevista di 12 mesi e prevede la costruzione di una cucina adeguata, con mensa e magazzini (totale di 165 mq).

Verrà costruito un bagno (latrina a secco) di circa 24 mq, composto da tre pits per uomini e tre pits per donne. Vicino alle toilette sarà installato un punto con acqua calda alimentato a energia solare (16 mq) per permettere ai beneficiari di lavarsi regolarmente. Successivamente verrà installata una recinzione attorno alla scuola di 270 metri lineari; sarà costruita con pali di ferro e rete di ferro a maglia semi-larga. In seguito, avverrà il completamento delle opere architettoniche: scale e collegamenti, muri di sostegno, livellamento e pavimentazione aree esterne, compattazione terreno per campo sportivo.