La staccionata del nostro bosco

Dati generali progetto

Anno: 2017
Paese: Italia
Località: Solara di Bonporto (MO)
Associazione: Cooperativa La Lanterna di Diogene
Valore del progetto: € 11.000,00
A carico di Prosolidar: € 11.000,00
Percentuale finanziata: 100,00%


Obiettivo

Delimitare l'area del bosco di essenze autoctone.

Destinatari

Ragazzi con sindrome di down e con altre disabilità.

Descrizione progetto

La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. costituita da un gruppo di professionisti (tre educatori professionali e un’esperta in amministrazione) motivati dall'intento di voler contribuire allo sviluppo di una nuova generazione del sociale, nella direzione della reale integrazione delle opportunità e dei servizi, delle professionalità e dei saperi.

La Lanterna di Diogene accoglie ragazzi con sindrome di down e altri disturbi dovuti a paralisi cerebrale o psicosi. Nel 2003 è nata la cooperativa ed assieme ad essa è stata costruita una fattoria con allevamento di animali (galline, maiali, pecore, capre) e una vasta coltivazione di ortaggi e alberi da frutta che forniscono gran pate degli alimenti per l'autoconsumo e per l'approvvigionamento dell'Osteria gestita dall'associazione. I ragazzi coinvolti partecipano, a seconda delle proprie capacità ed interessi, all'attività di allevamento degli animali e alla gestione delle coltivazioni.

La richiesta prevede la recinzione di tre ettari di bosco dove creare un percorso adatto alla convivenza tra uomini e animali.