Co-Campus Rampigna

Dati generali progetto

Anno: 2017
Paese: Italia
Località: Pescara
Associazione: Associazione polisportiva dilettantistica Squali Pescara sud
Valore del progetto: € 37.000,00
A carico di Prosolidar: € 35.000,00
Percentuale finanziata: 94,59%


Obiettivo

  • Abbattere le barriere architettoniche della struttura sportiva di proprietà del Comune di Pesacara, rendendo accessibile l’intero impianto sportivo, sede storica e culturale dello sport pescarese.
  • Realizzare un playground park inclusivo per la disabilità, dedicato allo sviluppo psico-motorio e al reset creativo degli schemi corporei, attraverso una struttura personalizzata indoor e una metodologia di lavoro innovativa.

Destinatari

Bambini, ragazzi, adulti diversamente abili.

Descrizione progetto

Progettazione di vocazione innovativo-sperimentale che vede nell’attività sportiva uno strumento socio-rieducativo dove autostima, socializzazione e prestazione sono il risultato di una cura e attenzione globali alla persona, comprendendo un lavoro sia sul corpo fisico, sia emozionale, che educativo.

Questo progetto si rivolge essenzialmente a minori e/o giovani adulti con disabilità psico fisica, che intendono fare dello sport uno strumento di benessere e crescita personale, grazie alla realizzazione di questa attività, infatti, si andrà a trasformare lo storico campo Rampigna in una struttura sportiva inclusiva, al centro della città di Pescara, restituendo all’impianto l’antico splendore, diventando il nuovo punto di riferimento dello sport inclusivo polisportivo della città di Pescara e della Regione Abruzzo.

Il Progetto vuole, inoltre, riconvertire un’area della struttura completamente abbandonata e attualmente in disuso, dedicandola ad attività specializzate per bambini e ragazzi diversamente abili, realizzando il primo playground park speciale (mobile, coperto, personalizzato, sportivo).