Nuovo Centro Autismo 2
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Arluno (MI)
Associazione: L'Abbraccio Onlus
A carico di Prosolidar: € 14.944,20
Percentuale finanziata: 59,91%
Obiettivo
Il progetto punta a fornire un sollievo alle famiglie dei bambini e ragazzi con autismo presenti nella provincia ovest di Milano.
Destinatari
20 Bambini autistici con disabilità 100% e giovani autistici con buon livello di autonomia (cosiddetti “ad alto funzionamento”).
Descrizione progetto
L’autismo ha registrato negli ultimi anni un notevole aumento. Nonostante ciò la consapevolezza e le contromisure a livello nazionale, regionale e locale, appaiono ancora del tutto inadeguate. Per fare fronte a tale problematica, L’Abbraccio onlus ha deciso di avviare un nuovo Centro Autismo. Il Centro mira a sperimentare un programma innovativo di intervento sui ragazzi autistici basato su sport e arte. Inoltre a livello metodologico si intende utilizzare il metodo ABA, ovvero l'applied behavior analysis, un insieme di interventi che, applicati sistematicamente alle persone, ne migliorano significativamente il comportamento sociale. Il progetto punta a fornire un sollievo alle famiglie dei bambini e ragazzi con autismo presenti nella provincia ovest di Milano.
La richiesta di contributo rivolta a Fondazione Prosolidar fa riferimento all’attività di completamento della ristrutturazione/sistemazione dei locali del Nuovo Centro Autismo. La prima fase di tali lavori è stata conclusa grazie al contributo di Prosolidar.