L.I.F.E. 3 - LAVORO, INTEGRAZIONE, FUTURO, ECONOMIA
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Ascoli Piceno
Associazione: Ama - Aquilone Cooperativa Sociale
A carico di Prosolidar: € 180.000,00
Percentuale finanziata: 80,00%
Obiettivo
Sperimentazione e sviluppo di percorsi professionalizzanti innovativi di carattere laboratoriale nei settori in cui è più richiesta manodopera per progetti personalizzati di breve e medio periodo.
Destinatari
Tossicodipendenti, polidipendenti in carico ai servizi ambulatoriali,semi-residenziali e residenziali del Dipartimento per le Dipendenze Patologiche; persone a rischio di esclusione sociale (ex detenuti, donne vittime di tratta, richiedenti asilo).
Descrizione progetto
I laboratori professionalizzanti sono contesti innovativi in grado di favorire la sperimentazione di percorsi esperienziali che avvicinano persone che spesso hanno avuto poche opportunità di cimentarsi con arti e mestieri. L’idea è quella di proseguire con laboratori, brevi e professionalizzanti, nei seguenti ambiti professionali:
- del care farming (laboratori di norcineria e stagionatura;
- laboratorio del miele/apicoltura; laboratorio di confetture;
- laboratorio per la produzione di sottoli;
- laboratorio di panificazione e prodotti da forno con sala degustazione e punto vendita);
- ristorazione e commercio (pizzaiolo, panificazione, banconista …);
- cura ed estetica.
I laboratori saranno seguiti da personale qualificato della cooperativa sia interno che esterno. L’equipe del progetto si occuperà di sviluppare alcuni strumenti informativi per l’utenza e per gli operatori che operano nel settore per diffondere informazioni relativamente a: offerte di lavoro e formazione, contrattualistica del lavoro, sicurezza nei luoghi di lavoro, etc.
Il progetto è il proseguimento della 1° e della 2° edizione del LIFE in quanto visti i risultati ottenuti e considerate sia la crisi strutturale che le difficoltà d’inserimento di persone con un vissuto così, la cooperativa chiede di poter continuare, per il prossimo triennio, ad investire sulla progettualità futura delle persone in carico.