Giocando si diventa abili

Anno: 2017
Località: Taranto
Associazione: Società Cooperativa Sociale Onlus “CABAU”

Migliorare la terapia con supporti tecnologici e non, prestata a favore di bambini con disabilità.

Centro CABAU, coop. Sociale onlus.

Il Centro CABAU gestito dall'associazione è una coop. Sociale Onlus che eroga trattamento specializzato ABA (applied behavior analysis) a bambini con autismo e altre patologie intellettive. Il Centro CABAU vanta di essere il primo e ancora uno dei pochi presenti al sud Italia ed in Italia in generale. Tutto il personale del Centro CABAU ha seguito lunga formazione pratica e teorica per conseguire la specializzazione: la responsabile del centro CABAU è una psicologa specializzata in ABA con titolo autorizzato dall’america e docente in master ABA per la preparazione di altri professionisti, tutte le operatrici dipendenti del Centro, oltre alle specifiche laurea riconosciute nell’ambito, sono specializzate con master ABA oltre ad aver subito una lunga e specifica formazione pratica (oltre 8 mesi di formazione), prima di iniziare a lavorare sui minori. I materiali utili per la riabilitazione dei bambini non sono sufficienti per tutti. La cooperativa non riceve contributi pubblici, per cui si sostiene solo tramite le piccole rette che i genitori pagano mensilmente.

Tutte le altre spese relative alla gestione e organizzazione della struttura e l’acquisto dei materiali, sono tutti a carico dei soci fondatori della cooperativa, che intervengono privatamente al sostegno economico delle spese da fare. Per tale motivo, l'associazione ha richiesto fondi per le attrezzature e per le apparecchiature informatiche (ipad). Tutti questi materiali, solo utili durante la terapia per stimolare il bambino con disabilità intellettiva a qualsiasi piccolo miglioramento.