Integrazione è futuro

Valore del progetto: € 43.300,00
A carico di Prosolidar: € 41.000,00

Obiettivo

Favorire l’acquisizione di competenze nel settore agricolo e quindi l’inclusione sociale e l’occupabilità per i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) in Sicilia orientale.

20 Minori Stranieri Non Accompagnati e/o neomaggiorenni.

Descrizione progetto

Da anni la Sicilia rappresenta un crocevia per i flussi migratori attraverso il Mediterraneo centrale. Particolarmente interessata è la Sicilia orientale, dove nei primi 8 mesi del 2017 è avvenuto il 60% (41.375) degli sbarchi di migranti. Sui 18.701 MSNA censiti in Italia, la Sicilia è anche la regione che ospita il maggior numero di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA).

La costruzione di percorsi integrati di formazione/lavoro/autonomia alloggiativa che rendano meno esposti al rischio di sfruttamento ed emarginazione, diventa dunque, cruciale per una loro effettiva inclusione nel tessuto sociale della comunità ospitante.

Il progetto finanziato ha come obiettivo quello di favorire l’integrazione all’interno del sistema socioeconomico italiano di ragazzi che ricadono nei MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati). CESVI e il Consorzio di aziende agricole biologiche “Le Galline Felici” (partner locale di progetto, che si attua interamente nell’area del Siracusano) hanno definito un percorso di formazione-lavoro per 20 MSNA che prevede un periodo di formazione per un totale di 2 mesi su temi dei diritti, della legalità, dell’agricoltura locale, del significato del biologico.

La seconda fase consentirà a 5 tra questi ragazzi di affrontare un periodo di tirocinio formativo/lavorativo con borsa lavoro per 4 mesi, con l’obiettivo di trasferire conoscenze, competenze tecniche, aumentare l’occupabilità dei ragazzi e, in ultima analisi, favorire l’integrazione socioeconomica di tutti e 20 i giovani.

Foto di Gianfranco Ferrara Foto di Giovanni Diffidenti 2 Foto di Giovanni Diffidenti 3 Foto di Giovanni Diffidenti