Esperienze

Dati generali progetto

Anno: 2018
Paese: Italia
Località: Roma
Associazione: Istituto Don Calabria
Valore del progetto: € 90.000,00
A carico di Prosolidar: € 50.000,00
Percentuale finanziata: 55,56%


Obiettivo

Avvio e miglioramento dei servizi, dei contesti di accoglienza residenziale e di formazione per gli adolescenti e i giovani sottoposti a provvedimenti penali in alternativa alla detenzione.

Destinatari

Adolescenti e giovani sottoposti a provvedimenti penali in misure alternative alla detenzione (misure cautelari, messa alla prova, affidamento) inviati dagli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Ministero della Giustizia.

Descrizione progetto

Grazie al finanziamento ricevuto, attraverso l’avanzamento nella messa a norma e sistemazione della Casa San Francesco a Palermo, si potrà realizzare, un secondo laboratorio di formazione e produzione dolciaria “Cotti in fragranza”, che attualmente produce vari tipi di biscotti e svolge attività di catering all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo, coinvolgendo stabilmente 6 giovani detenuti nell’attività lavorativa.

Il progetto si articola a Palermo essenzialmente anche con interventi edili, di sistemazione della centrale termica e di messa a norma del sistema anti-incendio.