F.A.R.E. - Formazione Accompagnamento Rete Emersione
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Regione Lazio
Associazione: Cammino Cooperativa Sociale
A carico di Prosolidar: € 23.520,00
Percentuale finanziata: 77,06%
Obiettivo
Rafforzare le azioni di contrasto, di prevenzione e di emersione del fenomeno della tratta a scopo di sfruttamento sessuale.
Destinatari
25 donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale.
Descrizione Progetto
Il progetto, rivolto a donne vittime di tratta in fase di emersione, si configura come servizio “ponte” tra la condizione vissuta dalle donne vittime di tratta e i programmi di protezione sociale. Tali programmi, molto specialistici rispetto ad alcuni settori, sono carenti di risorse nella fase di emersione e le donne spesso non riescono ad accedervi.
Il progetto intende quindi implementare azioni aggiuntive rispetto a quelle attualmente previste nei percorsi di protezione e tutela del target di riferimento che possano incidere direttamente su questo attraverso la costruzione di percorsi individualizzati volti principalmente alla promozione della tutela della salute. I percorsi, realizzati con l’affiancamento di un Tutor, avranno la durata di 4 mesi, tempo della presa in carico prevista per la procedura di identificazione formale; prevedono attività di consulenza/orientamento e di accompagnamento ai servizi in base ai bisogni rilevati, dando priorità a quelli di natura sanitaria. Tutte le beneficiarie saranno informate su le attività del progetto e verrà loro fornito del materiale informativo contenente la rete dei servizi (sanitari linguistici specifici per le vittime della tratta e altro).