Lotta alla malnutrizione in Burundi attraverso servizi sanitari, nutrizionali e supporto ad attività generatrici di reddito

Anno: 2018
Paese: Burundi
Località: Bujumbura
Associazione: Parmalimenta

Migliorare la malnutrizione infantile offrendo alle mamme servizi sanitari e nutrizionali integrati e sostegno per l’avvio di piccole attività imprenditoriali

Bambini malnutriti da 0 a 5 anni, giovani madri con bambini malnutriti, agenti di salute comunitaria e mères lumiere

Descrizione Progetto

Il progetto costituisce il naturale proseguimento di due progetti precedentemente finanziati dalla fondazione Prosolidar che hanno permesso l’avvio di attività comunitarie di lotta alla malnutrizione (FARN) nei Comuni Nord di Bujumbura e la costruzione del Centro di Educazione Nutrizionale e Riabilitazione (CENR) di Parmaalimenta. Il Centro dispone già delle attrezzature tecniche, degli arredi e dei giochi necessari allo svolgimento delle visite ambulatoriali individuali delle mamme e alle attività ludiche di apprendimento dei bambini. Il progetto si articola in tre azioni.

La prima prevede l’organizzazione di servizi nutrizionali e sanitari destinati a mamme con bambini malnutriti. Tra questi: a) un infermiere sarà a disposizione tre volte a settimana al CENR per prestazioni ambulatoriali e servizi sanitari materno-infantili. L’infermiere si avverrà di un’App Nutrizionale appositamente creata per Parmaalimenta dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma b) verranno formate delle figure professionali che permetteranno di monitorare con regolarità lo stato di malnutrizione dei bambini da 0 a 5 anni presenti nell’area di intervento.

La seconda fase prevede di organizzare, sempre al CENR, grazie all’impiego di giovani animatori che saranno debitamente formati, delle attività ludiche attraverso le quali verranno trasmesse ai bambini delle mamme che frequentano il Centro i principi alla base della nutrizione e di una sana alimentazione. Al fine di garantire un percorso che possa portare ad una riduzione della malnutrizione infantile sostenibile e duratura, la terza azione prevede di supportare le mamme beneficiarie nell’avvio di attività generatrici di reddito (AGR) e di affiancarle nella gestione dei loro piccoli progetti economici.