Salute e qualità di vita nel contesto urbano industrializzato

Anno: 2018
Località: Taranto
Associazione: Fondazione ANT Italia Onlus

Sviluppare, attraverso una rete di realtà no profit, azioni di assistenza gratuita per pazienti oncologici e prevenzione a Taranto, con particolare attenzione ai quartieri “I Tamburi” e “Paolo VI”, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e favorire la diffusione di iniziative di prevenzione oncologica e tutela della propria salute a beneficio della cittadinanza

900 malati oncologici a Taranto e aree limitrofe – Cittadinanza locale

Descrizione Progetto

L’iniziativa proposta da Ant fa parte di un programma nazionale molto piu ampio, sostenuto già da tempo dalla Fondazione Prosolidar e che ha visto Ant impegnata in varie regioni e provincie d’ Italia particolarmente sensibili rispetto al problema della prevenzione e dell’assistenza collegate alle malattie oncologiche. Non a caso, l’interesse è stato, nell’occasione, rivolto ad una città, come Taranto, la cui popolazione vive una situazione particolarmente difficile. Preoccupanti sono infatti alcuni dati recentemente emersi, che evidenziano picchi di insorgenza di patologie tumorali in alcune aree geografiche, quali, appunto, la provincia di Taranto. Nel SIN - Sito di Interesse Nazionale - di Taranto, infatti, vari studi mettono in luce un eccesso di mortalità nella popolazione, anche nella fascia pediatrica.

Fondazione ANT farà da capofila a una rete formata da enti no profit per una serie di azioni volte a intervenire nel territorio, favorendo un aumento della qualità della vita dei sofferenti oncologici e un aumento dei momenti di sensibilizzazione e diagnosi precoce a favore dei cittadini.