“FARO III ” Assistenza psicosociale ai minori stranieri non accompagnati in arrivo a Lampedusa

Dati generali progetto

Anno: 2013
Paese: Italia
Località: Lampedusa
Associazione: Terre Des Hommes Italia
Valore del progetto: € 54.990,00
A carico di Prosolidar: € 54.413,81
Percentuale finanziata: 98,95%


SITO WEB: www.terredeshommes.it

Obiettivo

Contribuire a lenire le sofferenze e lo stato di afflizione psicologica dei bambini e ragazzi in situazioni di fuga e di emergenza

Destinatari

Bambini e ragazzi in fuga da situazioni di guerra e conflitto e/o di rischio per la loro incolumità o da contesti di estrema povertà

Descrizione Progetto

Progetto “FARO III” in favore dei  Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) provenienti da molteplici paesi africani e asiatici e in arrivo sulle coste dell’isola di Lampedusa, in fuga da terre lontane per cause diverse.

Attraverso il contributo di Prosolidar sarà possibile integrare l’attuale serie di servizi a disposizione dei minori stranieri non accompagnati in arrivo a Lampedusa, con l’assistenza psicosociale dedicata a loro, nel Centro di Contrada Imbriacola. Questa necessità deriva dal fatto che ai minori arrivati  a Lampedusa non era garantito alcun servizio di tal genere, pur essendo fortemente richiesto. Molti dei ragazzi in arrivo a Lampedusa, infatti, per le ragioni sopra indicate, soffrono di ansie, depressione, panico, dolori derivati da uno stato psicologico di forte stress e a questi bisogni non veniva data alcuna specifica assistenza.

Terre des Hommes ritiene invece importante che,  anche durante la ‘breve’ permanenza dei MSNA sull’Isola, si cerchi di alleviare queste sofferenze attraverso la presenza di due operatori che affianchino i ragazzi e, mediante attività che hanno una struttura ed una metodologia specifica, possano aiutarli ad affrontare la nuova realtà e a prendere le distanze dall’esperienza traumatica del viaggio e delle sofferenze vissute in Paesi lontani.

Conclusioni

Diversamente dai precedenti interventi l’obiettivo di Faro III è fornire assistenza psicologica e psicosociale ai MSNA ed alle famiglie con bambini. Il lavoro delle due operatrici di Terre des Hommes si svolge sia all’interno del CSPA (Centro di Primo Soccorso e Accoglienza) di Contrada Imbriacola, sia all’aperto nel Centro.

Nel mese di novembre 2013, all’approssimarsi della chiusura del progetto, Terre des Hommes ha previsto un saldo positivo che ha portato alla realizzazione di :

  • una Guida Pratica Psicosociale, per operatori impegnati nell’accoglienza dei MSNA,
  • una missione a Lampedusa per valutare le condizioni operative di un proseguimento del progetto nel Centro di Imbriacola,
  • l’acquisto di materiali utili alle future attività psicosociali con MSNA e bambini.