Orizzonti illimitati, rotte visibili
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Arezzo
Associazione: Associazione volontari assistenza domiciliare
A carico di Prosolidar: € 15.000,00
Percentuale finanziata: 78,95%
Obiettivo
Accompagnare i volontari nel loro lavoro di assistenza domiciliare, sostenere malati e famiglie migliorando la loro qualità della vita. Diffondere la cultura del volontariato attraverso una produzione multimediale
Destinatari
Volontari, malati, famiglie, studenti di scuole medie superiori e universitari, cittadini, istituzioni
Descrizione Progetto
AVAD, sostenuta recentemente dalla Fondazione, è un’associazione di volontariato che si occupa di assistenza domiciliare di malati in situazione critica (oncologici, patologie degenerative, forti disabilità). I suoi 35 volontari lavorano sul territorio e sono impegnati per almeno 2 ore settimanali ciascuno. AVAD sente l’esigenza di rafforzare e arricchire i propri servizi attraverso 3 principali attività/azioni:
- Servizio di accompagnamento ai volontari,in formazione e verifica continua, al fine di rafforzare disponibilità e competenze, e sostegno psicologico per evitare stress e burn out che si rivelano in un compito così delicato;
- Sensibilizzazione e informazione ai giovani delle scuole superiori sul tema della qualità della vita e della cura, in specifico delle cure palliative.
- Realizzazione di un docufilm sulle qualità umane: saranno le storie di donne e uomini che hanno saputo “resistere” e “sviluppare soluzioni” nei confronti della sofferenza e del disagio a costituire l’ossatura del film documentario.