Fattoria Sociale L'Orto Magico
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Roma
Associazione: Cooperativa Sociale L’Orto Magico
A carico di Prosolidar: € 27.500,00
Percentuale finanziata: 100,00%
Obiettivo
Offrire un tempo ed uno spazio di vita sereno e stimolante a partire dal quale poter favorire l’inclusione sociale degli utenti del progetto, costruire e diffondere modelli di produzione del cibo in maniera partecipata e sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.
Destinatari
Persone disabili giovani e adulte del territorio romano.
Descrizione Progetto
Nell’ambito del contesto della Fattoria Sociale, grazie al finanziamento ottenuto, si intende fornire un luogo accogliente e stimolante per coinvolgere gli utenti, secondo le loro possibilità e volontà, nelle attività connesse alla campagna ed alla produzione e distribuzione di ortaggi da agricoltura biologica.
Utilizzando l’agricoltura come vettore si propone di consolidare ed implementare la qualità e la quantità delle relazioni sociali degli utenti anche con persone esterne, specificatamente i g.a.s. ( gruppi di acquisto solidale) romani, al fine di favorirne l’inclusione sociale. Contestualmente, ed in collaborazione con gli stessi g.a.s., si svilupperanno modelli di produzione di cibo che siano sostenibili per l’ambiente e per le persone.