Aver cura di sé per aver cura degli altri
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Pavia
Associazione: Soleterre Strategie di Pace ONLUS
A carico di Prosolidar: € 28.014,00
Percentuale finanziata: 73,69%
Obiettivo:
Migliorare la capacità dei caregiver (genitori, principalmente mamme) di bambini e adolescenti malati di tumore a convivere con e affrontare l’impatto psico-fisico che la malattia e il percorso terapeutico hanno su di loro e sul loro figlio.
Destinatari:
Mamme e bambini in cura presso l’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico S. Matteo di Pavia
Descrizione progetto
L’ingresso in ospedale di un bambino o di un adolescente a cui è stato diagnosticato un cancro è un evento improvviso e traumatico con un forte impatto emotivo, sia sul paziente che sui genitori. L’intervento mira a mitigarne l’impatto tramite la creazione e l’allestimento di uno spazio polifunzionale dedicato al benessere psico-fisico dei genitori, attualmente non disponibile in reparto (Oncoematologia Pediatrica del Policlinico S. Matteo di Pavia).
Tra i servizi che verranno forniti ai genitori in corso di progetto:
- Supporto psicofisico - Garantire un servizio psicologico, in maniera dedicata al genitore o alla coppia genitoriale, grazie alla presenza continuativa di uno psicologo in reparto che, in coordinamento con il personale sanitario, possa garantire strumenti emotivi per affrontare le cure del figlio e la vita in ospedale. In continuità con tale supporto, saranno offerti servizi di cura del benessere personale, attraverso l’organizzazione di giornate in reparto animate da un’estetista certificata APEO (Associazione Professionale Estetica Oncologica) allo scopo di offrire trattamenti di bellezza e benessere alle mamme.
- Orientamento alla cura dei figli - I trattamenti oncologici, tra i vari effetti collaterali, determinano conseguenze anche a livello cutaneo e dermatologico, e i genitori spesso ignorano quali prodotti possano essere utilizzati per la cura e l’igiene dei loro figli. Verranno quindi realizzati 6 incontri formativi per i genitori sulle pratiche da seguire nell’igiene quotidiana dei propri figli.