Divercucina

Dati generali progetto

Anno: 2019
Paese: Italia
Località: Genova
Associazione: Circolo Arci Barabini di Trasta APS
Valore del progetto: € 33.800,00
A carico di Prosolidar: € 27.800,00
Percentuale finanziata: 82,25%


Obiettivo:

Offrire un servizio a ragazzi disabili attraverso l’organizzazione di attività di tempo libero sul territorio genovese

Destinatari:

20 ragazzi con disabilità psico-fisiche

Descrizione progetto

Il DiverCucina è inserito all’interno del progetto DiverTime, che nasce in Val Polcevera nel 2003 con l’obiettivo di migliorare l’autonomia dei ragazzi disabili nella gestione del loro tempo libero. La partecipazione attiva di genitori, volontari ed utenti ha portato alla riapertura di una storica società di mutuo soccorso del quartiere, il Circolo Arci Barabini di Trasta APS. Il Circolo ha una struttura riqualificata in comodato d’uso ed aperta alla cittadinanza che comprende un’ampia sala capace di ospitare circa cento persone, un palco attrezzato per concerti ed altri eventi culturali, uno spazio esterno multifunzionale che comprende un orto ed una cucina professionale.

Attualmente, il circolo ospita il DiverTime ed altri progetti che lavorano in rete in un’ottica di integrazione territoriale.

Il contributo è volto a poter garantire l’erogazione di questo servizio, altrimenti inesistente nel territorio, che impatta positivamente sulla vita di questi ragazzi dal punto di vista personale e relazionale e costituendo le basi per una possibile espansione dello stesso servizio ad un numero maggiore di utenti.