Laboratorio per protesi ortopediche e fornitura equipaggiamento
Dati generali progetto
Paese: Siria
Località: Damasco
Associazione: You Able
A carico di Prosolidar: € 70.320,00
Percentuale finanziata: 100,00%
SITO WEB: www.youable.org
Obiettivo
Riavviare le attività di assistenza sanitaria riabilitativa fornendo macchine ed equipaggiamenti essenziali al whorkshop ortopedico di Terre des Hommes Siria.
Destinatari
21 pazienti che hanno perso arti a causa della guerra che potranno camminare grazie alle attrezzature e in futuro altri pazienti grazie alle attrezzature che consentiranno manutenzione e riparazione di protesi
Descrizione Progetto
Il workshop ortopedico di Terre Des Hommes Syria si trova in Ousrat al-Ikha'a al-Souria (TDHSY) - Bab Touma / Damascus - ed è considerato il centro di eccellenza nel campo della disabilità. Equipaggiato con macchine moderne, vi operano 4 medici specializzati nella riabilitazione (amputati, paralisi celebrale, deformità spinali, paralisi) e 4 tecnici ortopedici.
Il centro però necessita di nuovi equipaggiamenti per consentire realizzazione, manutenzione e riparazione di protesi. Il progetto si pone lo scopo di fornire questi macchinari e periodicamente di inviare nel futuro, anche nuove protesi.
Conclusioni
Gli operatori di Terre des Homme hanno ritirato a, Latakia, la strumentazione inviata, che comprende: un forno, due pompe vacuum, una fresa e la componentistica per protesi e ortesi, 21 kit (transtibiali e transfemorali), per un totale di 42 kit protesici, oltre ai materiali (lastre e altre materie prime) per le ortesi.
L’obiettivo del progetto di supportare un’utenza di circa 63 persone tra protesi e ortesi, è stata raggiunto.