Tembea
Dati generali progetto
Paese: Tanzania
Località: Villaggio di Pomerini Iringa
Associazione: Mawaki Malaika Onlus
A carico di Prosolidar: € 17.720,00
Percentuale finanziata: 70,91%
Obiettivo
Gestione centro di riabilitazione per bambini
Destinatari
Bambini da 0 a 12 anni affetti da disabilità
Descrizione progetto
Con il progetto “Tembea”, si intende assicurare l’accoglienza, degenza e assistenza riabilitativa, educativa e sociale per bambini con diverse disabilità, in particolare disabilità motoria.
Il progetto ha sede all’interno dei locali del centro di riabilitazione Tabasamu, dove al momento sono presenti circa 55 bambini tra 1 e 12 anni affetti da diverse patologie che ricevono assistenza e cure riabilitative gratuitamente. L’assistenza riabilitativa è assicurata da 6 operatrici locali della riabilitazione e da 1 fisioterapista locale.
L’ intervento fisioterapico è assicurato anche per bambini diversamente abili, che presentano problemi motori, in età scolare che frequentano la scuola elementare di Pomerini.
Nell’ottica di fornire assistenza a chiunque ne avesse necessità, l’associazione Mawaki Malaika Onlus, e su invito della dirigenza scolastica della scuola primaria, ha deciso di voler prestare il proprio intervento e mettere a disposizione anche degli studenti il proprio personale e la propria esperienza.